Un meteorite di ghiaccio precipita in Marocco!

Stamattina, Euronews ha riportato la notizia della caduta di un “mega meteorite” di ghiaccio in un campo di un contadino nella regione di Hrira, un Marocco. L'agricoltore, una volta scoperto l'enorme pezzo di ghiaccio, ha subito contattato le autorità, le quali hanno inviato un team di scienziati per le indagini. A quanto pare, gli esperti confermerebbero che si tratta di acqua ghiacciata proveniente dallo spazio.
Ma non tutti sono d'accordo. Secondo il Dr. Abdul Rahman, il blocco di ghiaccio non è di origine extraterrestre, ma si sarebbe formato nell'atmosfera terrestre. Se il pezzo di ghiaccio fosse arrivato dallo spazio esterno, per superare l'attrito dell'astomosfera terrestre senza essere disintegrato, sarebbe dovuto essere grande almeno mezzo metro di diametro.
megacriometeorite-02.jpgQueste enormi palle di ghiaccio vengono chiamate “ megacriometeore”. Malgrado le somiglianze coi chicchi di grandine, le meteoriti di ghiaccio si formano solo in circostanze atmosferiche insolite, per esempio in presenza di cielo sereno, dunque non necessitano della presenza di temporali per formarsi.
Le megacriometeore sono a volte scambiate per meteoriti perché possono creare piccoli crateri sul punto d'impatto col suolo. Il processo che crea le megacriometeore, al momento, non è ancora completamente conosciuto.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny