Il Sole, la nostra stella riduce al minimo la sua attivita'


31 dicembre 2012 - Gli scienziati non sanno ancora che effetto potra' avere sull'uomo
L'attività solare nel ciclo attuale, il 24, potrebbe aver raggiunto il suo picco e starebbe per iniziare la fase calante.
Se tutto fosse confermato significherebbe che questo ciclo e' stato uno dei più bassi nella storia dell'osservazione dei cicli solari quasi vicino al 'minimo di Dalton', afferma Sergey Bogachiov scienziato del Laboratorio di astronomia solare dell'accademia russa delle scienze.  
"L'attività solare è tradizionalmente misurata in base al numero di Wolf, che dipende dal numero di macchie presenti sul disco solare," spiega Bogachiov..Secondo lo scienziato:"E' dalla metà del XIX secolo,che questo ciclo si ripete ogni 11 anni, e fin dall'inizio delle osservazioni ci sono stati 23 di questi periodi. il ventiquattresimo sembra che tardi o che sia stato il più 'tranquillo' dai tempi del 'minimo di Dalton' ", (un periodo di bassa attività solare, che duro' per circa 40 anni (tra il 1790 e il 1830) ,e che prende nome dal meteorologo inglese John Dalton che lo osservo').

Che cosa significa questo per l'umanità?

L'astronomo ritiene che il prossimo anno ci sarà un generale riconoscimento del fatto che la nostra stella è entrata nel ciclo più basso degli ultimi 200 anni. Ci sono anche discussioni su come valutare questo comportamento: come un segno di cambiamento o come un ciclo di normale attivita', ma con una ampiezza molto bassa. 

Tuttavia, potrebbe nascere qualche preoccupazione per la possibile influenza dell'attività solare sul clima terrestre, ancora poco compresa."Ora si discute molto sulle connessioni tra l' ultimo forte declino dell' attività solare nel XVII secolo, chiamato il 'minimo di Maunder' (nome dato al periodo tra il 1645-1715, quando le macchie solari scomparvero dalla superficie del Sole) e un  raffreddamento significativo che fu registrato in quel periodo in Europa. Tuttavia, anche se questi eventi fossero correlati, gli effetti non sarebbero immediati. Per osservare come la Terra reagisca ad un declino dell'attività solare sarebbe necessario attendere qualche decennio " ha concluso lo scienziato.  



 SEGUITECI SU FACEBOOK!!!



Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny