Hubble: fotografata una galassia super-piatta


Tipicamente le galassie a spirale come la Via Lattea sono composte da tre componenti visibili: il disco in cui sono concentrati gas e polvere; l'alone che è sparso intorno al disco come una sfera che contiene poca polvere o gas, e la zona centrale al cuore della galassia, che ha la forma di una palla ed è formata da una grande concentrazione di stelle estremamente antiche. Tuttavia, la IC 2233, la più piatta galassia che conosciamo (da qui il suo sopranome), è un po' l'eccezione a tutto questo!
Questo oggetto è un ottimo esempio di una galassia super-sottile, dove il diametro totale della galassia è almeno 10 volte più grande del suo spessore. Queste galassie consistono in un semplice disco di stelle, se viste di fianco.
L'orientamento le rende molto affascinanti da studiare perché ci danno una prospettiva molto diversa delle galasise a spirale. Una caratteristica importante di questi oggetti è che hanno una luminosità molto bassa e quasi nessuna ha un nucleo centrale a palla.

Il colore blu che si vede lungo il disco ci mostra qualcosa sulla natura a spirale della galassia, tra cui anche la presenza di giovanissime e incandescenti stelle, nate nelle regioni più densi di nubi interstellari.

Diversamente dalle normali galassie a spirale poi, la IC 2233, manca anche della presenza di una ben definita striscia di polvere lungo il suo orizzonte. Solo qualche regione più polverosa qua e la può essere intravista nelle foto a risoluzione più alta, e di solito si trovano nelle regioni interne, sopra e sotto il piano galattico.

La Galassia Ago si trova nella Costellazione della Lince, a circa 40 milioni di anni luce dalla Terra ed è stata scoperta dall'astronomo Britannico Isaac Roberts nel 1894. L'immagine invece è stata scattata con la ACS (Advanced Camera for Surveys) presente sul Telescopio Spaziale Hubble. Contiene al suo interno sia dati in luce visibile che dati nel vicino infrarosso. Il campo di vista dell'immagine è circa 3.4 per 3.4 minuti d'arco.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny