Sale l'allerta vulcanica anche in Colombia!


Bogota'-Sale l'allerta per i due vulcani colombiani Nevado del Ruiz ed il Cerro Machin dopo che le autorita' hanno registrato un aumento dell'attivita' sismica, nell' ultimo mese di Agosto,infatti centinaia di microterremoti hanno interessato le zone circostanti i due vulcani che sono molto vicini a centri abitati e potrebbero rappresentare un seria minaccia per le popolazioni locali.

Il Nevado del Ruiz, noto anche come Monte Ruiz, è uno stratovulcano andino localizzato nel Dipartimento di Caldas in Colombia. Lo stratovulcano rientra nella cintura di fuoco del Pacifico, una zona della crosta terrestre caratterizzata da instabilità dovuta alla grande quantità di attività tettonica. È il vulcano più settentrionale della cintura vulcanica andina e si trova circa 129 km a ovest di Bogotà, con la città di Armero nella valle sottostante. È anche il secondo vulcano attivo più elevato della Colombia con i suoi 5.389 metri sul livello del mare.
Il vulcano è composto da andesite e dacite. La sua eruzione nel 1985 ha prodotto un enorme lahar (flusso di fango vulcanico), che ha sepolto la città di Armero, causando secondo stime 23.000 morti in quella che divenne nota come la tragedia di Armero. Gli abitanti della città attorno al vulcano si riferivano alla montagna con l'appellativo di "leone addormentato", in riferimento ai quasi 150 anni di inattività prima del lahar che seppellì Armero.
Il Nevado del Ruiz è stato creato dalla subduzione della placca oceanica di Nazca sotto la placca continentale sudamericana. Gli stratovulcani nelle Ande, come il Nevado del Ruiz, di solito presentano eruzioni pliniane che producono flussi piroclastici.

Il Cerro Machin è un stratovulcano situato nel Dipartimento di Tolima , Colombia . Cerro Machin è un tappo vulcanico che è circa la stessa età (1.000.000 + anni) come Ruiz-Tolima Massif e ha l'apparenza di essere parte di quel sistema vulcanico. Le sue sorelle sono Nevado del Tolima , 17000 + piedi, Santa Isabel , 15.000 piedi, Nevado del Ruiz , 17.000 + piedi, e nove altri vulcani minori e un piede 10.000 vulcanica Parete Sud contenenti oltre trenta cupole vulcaniche.La sua ultima eruzione risalirebbe a circa 900 anni fa.


Fonte

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny