Scienziati - nuove evidenza di vita aliena su Encelado

Encelado, una delle lune di Saturno con un oceano nascosto sotto la crosta ghiacciata, potrebbe ospitare la vita. Parte del metano rintracciato
nei suoi geyser potrebbe infatti essere prodotto da batteri: la capacità dei microrganismi di sopravvivere e proliferare in quelle particolari condizioni ambientali è dimostrata da una simulazione coordinata dall'Università di Vienna e pubblicata sulla rivista Nature Communications.

La ricerca di vita extraterrestre

Encelado è da tempo sotto i riflettori come uno dei principali obiettivi per la ricerca di vita extraterrestre: sotto la sua crosta ghiacciata il satellite nasconde un oceano d'acqua, mentre al suo polo sud è presente un'attività idrotermale che contiene diverse sostanze, tra cui metano, anidride carbonica, idrogeno molecolare e ammoniaca. Secondo gli scienziati queste componenti chimiche potrebbero essere il prodotto dell'attività di microrganismi.

18 commenti:

Farouq ha detto...

Collegano sempre la vita all'acqua, l'universo è immenso, potrebbero esistere forme di vita intelligenti sotto altre forme, onde, aggregati di energia, o cose che non conosciamo, hanno rotto le palle con l'alieno sul disco volante con la testa grande e gli occhi enormi!

Anonimo ha detto...

Farouq, la vita per come la conosciamo noi puo esistere solo in presenza di alcune sostanze! Quindi mi pare ovvio che se dovessimo fare ricerche, possibili una volta ogni tanti anni e con tanti soldi, andremmo a cercare il più accuratamente possibile zone dove possiamo prevedere un certo tipo di vita,come ad esempio l'acqua! e cmq cerchiamo acqua non solo per le forme di vita, ma anche per l'energia o la NOSTRA vita se volessimo colonizzare un pianeta!
Che cazzo vuol dire onde o aggregati di energia, ma che davvero pensi che il genere umano spenda miliardi di dollari o euro per andare alla ricerca della fantascienza?
Le onde sono onde, l'energia è energia e gli esseri viventi sono esseri viventi...tu sei completamente pazzo, che razza di similitudini fai?!

Sto scrivendo ad un ritardato secondo me!

Anonimo ha detto...

Questa volta Farouq ci ha azzeccato ;-)

Sotuknang ha detto...

Infatti la NASA nel 2010 ha scoperto che ci sono batteri che riescono a vivere dell'arsenico quindi...

Anonimo ha detto...

sotuknag, quelli infatti sono esseri viventi che hanno bisogno di un solvente per crearsi, il nostro solvente è l'acqua, magari altre forme di vita hanno altri solventi, ma siccome sono ipotesi e di acclarato conosciamo solo la nostra forma di vita, andiamo a trovare altre forme di vita simili alle nostre anche perchè non potremmo mai vivere bevendo arsenico e se io investissi miliardi per una ricerca spaziale, andrei a trovare pianeti e forme di vita adatte anche a noi...due piccioni con una fava! il tempo e il denaro sono importanti, tu andresti alla ricerca "a vista" di forme di vita che neache sospetti o andresti a cercare acqua su altri pianeti(con relative forme di vita) da utilizzare sia per la NOSTRA vita si come fonte di energia sempre per la NOSTRA vita?
Ricordo che con l'idrogeno(presente nell'acqua) possiamo creare energia e quindi portare avanti ricerche su quei pianeti! Credete che potremmo edificare una base in un pianeta dove si respira zolfo e di liquido cè arsenico o dove si respira ossigeno(difficile ma se ce acqua possiamo creare ossigeno) e di liquido cè l'acqua??????
EDDAI! Fatelo funzionare il cervellino.

Anonimo ha detto...

Comunque si è scoperto che non è vero che ci son forme di vita che si "nutrono" di arsenico:
http://www.lescienze.it/news/2012/07/12/news/batterio_arsenico_fosfoto_dna_smentita_vita_all_arsenico_halomonas-1142770/

Farouq ha detto...

Ma sei ancora in giro zecca dei blog?

Anonimo ha detto...

Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica."...cit. Einstein. Per dire una,ma se vai a leggerti un po' in giro scoprirai che le tue certezze dove "le onde sono onde,energia è energia e gli esseri viventi sono esseri viventi" ti crollerano addosso. Non volevo offendere e abbassarmi al tuo livello,ma se qui c'è un ritardato quello sei tu!

Anonimo ha detto...

Quest'altro vorrebbe colonizzare un altro pianeta hahahahaha

Anonimo ha detto...

farouq...tu sei proprio imbecille e non meriti risposte, sarebbe meglio che tu concludessi le superiori invece di dire cazzate sui blog.

00:54 che cazzo vuol dire "sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri"...ma che cazzo di supercazzola dici? Ma ci credi davvero alle corbellerie che digiti?
EINSTEIN NON HA MAI DETTO LA CAZZATA DA TE INVENTATA, evita di dire stronzate, non siamo stupidi come te.
Che cosa devo leggere "in giro", ma che cazzo dici, in "giro" non si legge niente di costruttivo, sopratutto se a leggere è gente ignorante come te che non capisce la differenza tra onde, energia e esseri viventi!
Certo che tutto è energia, ma sotto forme diverse, anche una pietra è energia, ciò non vuol dire che l'uomo è paragonabile ad una pietra o ad un onda...porco di quel demonio, ma perchè fate i ritardati?? poi magari vi legge una casalinga pancina che non se ne intende e crede di aver trovato "la verità"...si...la verità di 4 coglioni come voi(tranne sotuknang, forse non sarà esperto in molte materie, ma almeno il cervello lo fa funzionare e cerca di non cadere nelle trappole dei troll allocchi ignoranti come voi altri!)

Si 08:26 esistono posti colonizzabili, secondo te perchè cerchiamo acqua nello spazio e su altri pianeti? perchè la Guizza ha bisogno di riempire bottiglie? ma quanto bisogna essere coglioni per non capire che con l'acqua(idrogeno) si crea energia, con l'acqua si crea ossigeno, con l'acqua puoi coltivare cibo, con l'acqua VIVI!!!! e solo con l'acqua potresti vivere su altri pianeti...ECCO PERCHE' CERCHIAMO ACQUA!!!
I ritardati più ritardati dei ritardati girano su sto blog!

SOTUKNANG SCAPPA FINCHè SEI IN TEMPO...io continuerò a combattere l'ignoranza da dentro, purtroppo qualcuno deve pur farlo!

Anonimo ha detto...

10:30 è farouq che si appoggia mettendo anonimo! Purtroppo gli IP sono visibili se si aprono script adatti e gli IP dei due post sono identici!
Farouq, inventatene altre per darti credito! che pirla!

Anonimo ha detto...

08:26 esistono già progetti di prove di colonizzazione, entro il 2035 partiranno le prime spedizioni rischiose. Non ti dico neanche di andarti ad informare, tanto non sai farlo e non capiresti nulla.
Secondo voi, perchè stiamo mandando rover in giro per il sistema solare? per passione del nulla? che pesci lessi che siete.

Sotuknang ha detto...

Ah...ancora co sto "fate funzionare il cervellino". Basta!!!
Con il mio commento intendevo SOLO dire che è riduttivo cercare la vita nell'universo avendo come riferimenti principali acqua, metano... Progetti di TERRAFORMAZIONE sono stati ipotizzati ma tra il dire e il fare... Colonizzare? Con la chiusura dei programmi Shuttle siamo tornati indietro di trent'anni, talvolta i rifornimenti alla stazione spaziale arrivano in ritardo e quando arrivano tirano pure un sospiro di sollievo. Quindi direi di investire quei pochi fondi disponibili verso progetti raggiungibili in pochi lustri invece di fare voli pindarici.
Se riesci cerca di evitare di infilare nei tuoi commenti sempre riferimenti sulla presunta stoltezza altrui.
EDDAI!!!

Sotuknang ha detto...

Grazie x l'informazione!!!
Che bello essere "corretti" senza dover leggere:"Cazzo scrivi (cit. Anonimo), collega il cervello, hai preso le medicine..." Ahahahahah facciamoci una risata che fa bene.
DATEVI UN NICK

Sotuknang ha detto...

Scappare? Qui mi piace tantissimo leggervi. Vorrei i commenti pubblicati all'istante... Sai che divertimento! Con la differita diventa un po noioso.
PS La battuta sulla Guizza è grandiosa. Visto che rendi l'idea benissimo anche senza mandare affanculo nessuno.

Sotuknang ha detto...

Casalinga pancina... Ma dove le peschi. Usa solo l'ironia che vai alla grande e fa incazzare più degli insulti. Alla prossima!!!

Anonimo ha detto...

sotuknang non TERRAFORMAZIONE, quella la dicono i complottisti bufalari, la colonizzazione è ben altro, meno fantascientifico.
Una base su cui vivere è già colonizzazione, se si riesce a creare acqua e ossigeno, anche in ambiente chiuso, allora si può vivere su un pianeta; certo...è ambizioso, ma il passo successivo alla esplorazione, se i dati sono positivi, è la spedizione umana; con questo non vuol dire che dopodomani si colonizza, ma che il passaggio successivo è il prossimo...10-20-30-50 anni...chissà, ma sarà il prossimo. Alcuni privati hanno già il progetto in canna...ambiziosissimo, ma cè.

siamo andati indietro?...affatto, i rover sono stati spediti, i prossimi rover andranno sui satelliti di Giove, marte lo abbiamo conosciuto, siamo atterrari su una cometa(rosetta), alcuni satelliti sono fuori dal sistema solare, abbiamo modelli di razzi che sono riutilizzabili, materiali innovativi resistenti più di prima, un telescopio spaziale molto più efficace di hubble...insomma tanta roba. Lo shuttle è stato abbandonato perchè troppo dispendioso, ci sono altre navette realizzate anche migliori dello shuttle.

il passo è breve ed è dell'ordine, appunto, di pochi lustri, massimo 10 se le economie mondiali subiscono tracolli(idea personale).

Sotuknang ha detto...

https://astrobiology.nasa.gov/news/how-to-give-mars-an-atmosphere-maybe/
Hai ragione il discorso fila alla grande ma io mi riferivo al terraforming della NASA (ancora in fase embrionale)ben diverso dai complottisti e da quelli che dicono che la Nestlé prosciuga i laghi di notte.
Sui nuovi Shuttle ho dei dubbi hanno lanciato un paio di navette senza pilota poi non s'è saputo più nulla. Alla prossima.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny