Anche il vulcano “la Cumbre” delle Galapagos è in eruzione (Video)

Secondo il rapporto della Geofisic Institute, l’inizio dell’attività del vulcano, che si trova nelle Galapagos a 90 chilometri NW
(nord-ovest) di Puerto Villamil e 140 km WNW (ovest-nord-ovest) di Puerto Ayora, è stata causata dai movimenti sismici registrati questo sabato su quell’isola.

Una serie di terremoti sono stati registrati da circa alle 09:55 (la prima) alle 11:33 (l’ultima) con magnitudo che variava tra 2,9 gradi di intensità inferiore e  magnitudo 4,1 di massima intensità. Si tratta di un vulcano a scudo, con 1.476 metri di altezza, che ha riportato la sua ultima eruzione il 4 settembre 2017 (9 mesi fa), sul lato sud-ovest.

Il segretariato della gestione del rischio ha riferito che c’è una fuoriuscita di lava lungo il fianco settentrionale del vulcano.

Le istituzioni, insieme a membri tecnici scientifici, stanno monitorando l’evento in caso di nuovi sviluppi. Fernandina è un’isola molto giovane e disabitata, è una zona di conservazione dell’ecosistema e della sua biodiversità, quindi non c’è presenza di specie introdotte.

Il suo valore ecologico è molto alto perché i suoi ecosistemi ospitano specie uniche come iguane terrestri e marine, serpenti, ratti endemici, cormorani, pinguini, tra gli altri. Nel 1978 l’Unesco dichiarò questa regione ecuadoriana, situata a mille chilometri dalla zona continentale, come patrimonio naturale dell’umanità.

L’evento è stato ratificato dal Segretariato nazionale per la gestione dei rischi (SNGR) e dall’Istituto di geofisica (IG).

“La conferma dell’eruzione è stata fatta da guide su una barca che hanno attraversato il settore ed hanno segnalato questa particolarità al Parco Nazionale delle Galapagos. Inoltre, le immagini satellitari mostrano un’anomalia termica sul fianco settentrionale del vulcano “, ha detto l’IG.

Le Cumbre “è un grande vulcano a scudo con una caldera  di composizione basaltica che ha dato alla luce l’isola Fernandina all’estremità occidentale dell’arcipelago delle Galapagos”,descrive l’IG in un rapporto.

Fernandina è una delle 19 isole più grandi della regione insulare ed è disabitata. Nove mesi fa ci fu un’eruzione la cui lava raggiunse il mare, ma non influenzò la fauna dell’isola. Dal 1983, ci sono state 20 eruzioni di questo vulcano e le registrazioni storiche evidenziano attività già nel 1825.

Le isole Galapagos sono formate da  vulcani che emersero dal mare e ospitano nella loro storia varie specie di piante e animali, che provenivano da correnti marinecreando un habitat unico.

Questo è l’ennesimo vulcano che entra in attività in questo periodo… Sta succedendo qualcosa che non capiamo sul nostro pianeta? Guarda il seguente video:



https://www.ufoworld.tv/eventi-estremi/anche-il-vulcano-la-cumbre-delle-galapagos-e-in-eruzione-video/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny