Pavia - Nubifragio e grandinata estrema manda in tilt il traffico

PAVIA. Pochi minuti di una grandinata eccezionale, sia per intensità sia per la stagione. Poco dopo le 15 di giovedì 12 aprile la città è stata investita da un nubifragio.


I chicchi, non particolarmente grossi, ma fittissimi, si sono accumulati al suolo e, in alcune zone della città, sui tetti delle case e nei giardini.

Il meteorologo Tommaso Grieco definisce l'evento "estremo" e fornisce alcune cifre: in dieci minuti sono caduti cinque centimetri di grandine a un ritmo di 300 millimetri l'ora, e 46 millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba di acqua e ghiaccio.


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

In tangenziale rallentamenti per lo strato spesso di ghiaccio che si è accumulato sulla strada. Il tetto del Centro servizi formazione, in via Riviera, ha ceduto ed è stato necessario evacuare 150 studenti. Sottopassi allagati e interventi dei vigili del fuoco in tutta la città.


http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/04/12/news/nubifragio-e-sei-centimetri-di-grandine-tangenziale-in-tilt-1.16704497?ref=hfpppvea-1#gallery-slider=undefined

1 commento:

Anonimo ha detto...

Faccio solo un appunto per diritto di cronaca:

Questo Grieco non è un meteorologo, ma un hobbista come me(anche io ho una davis vantage pro2). Quindi evitiamo di chiamare le persone in modo falsato, per essere meteorologo devi aver studiato parecchio e si deve avere una laurea, meglio appassionati di meteorologia.

Il rainrate sotto grandinate è impossibile da definire, quindi 300../h èun numero messo li così; perchè i chicchi di grandine non si trasformano immediatamente in liquido facendo scattare la bascula di misurazione, quindi la velocità orario è falsata; 48mm può essere, perchè non è su base orario e la grandine una volta sciolta fa partire la bascula per il conteggio.

Si! Questo è periodo di grandinate, come lo è anche l'autunno, i momenti più propizi per la grandine sono i cambi di stagione, quando le correnti calde e fredde si scontrano con più veemenza.

Se bisogna fare un articolo...bisogna farlo bene! Comunque gran bella grandinata a Pavia, intensa in quantità, fortuna senza danni diretti perchè erano chicchi piccoli, ma quelli indiretti saranno tanti(colture appena nate e rimaste sotto ghiaccio).

Comunque gran bella grandinata a Pavia

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny