TERREMOTO M 3.9 IN PROVINCIA DELL'AQUILA

Alle ore 21:58 una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha fatto tremare tutto l'aquilano.L'evento e' avvenuto a 2 km di profondita' ipocentrale a 20 km da L'Aquila.

5 commenti:

luigiza ha detto...

M sove l'avee prese le informazioni sui recenti terremoti in Italia? Nessun sito specializzato da USGS ed altri simili fino al ns. Corriere ne hanno dato o ne danno notixia.
La cosa mi sembra ben starna.

Anonimo ha detto...

forse ti è sfuggito
https://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=617274

luigiza ha detto...

@Anonimo del 11 settembre 2017 08:01

Grazie per la segnalazione. Io seguo il sito Earthquake Mushup perchè mi piace il modo in cui presenta i dati, ma stranamente i recenti terremoti in Italia non li ha segnalati.
Ma neppure su USGS li avevo visti. Boh!

Anonimo ha detto...

bhè Luigiza, colpa tua e basta, la prossima volta guarda meglio prima di attaccare e pensare ai peggio mali dei potenti! Bastava settare le opzioni e avresti visto il dato sulla lista USGS(meglio andare su INGV, le altre fonti non hanno i rilevatori in Italia)
L'Earthquake Mushup è un software, relativamente scadente rispetto ad altri migliori, è stato progettato da una persona qualunque che implementa i dati da altre fonti, quali USGS, EMSC, GFZ e poche altre(INGV no), se tu non hai visto la scossa è perchè la fonte EMSC non la ha implementata tra i suoi dati, ogni apparato da rilievo ai dati più sensibili nel range che copre, l'USGS ad esempio negli USA; a volte non vengono elencati per errore o perchè relativamente bassi. INGV in Italia è quella che elenca qualsiasi terremoto italiano, di qualsiasi intensità...tranne quelli sotto l'1 o 1.5. Sarebbe meglio consultare INGV per i terremoti italiani, in quanto l'USGS(come le altre) non riescono con i loro mezzi a rilevare scosse piccole di altri paesi, ma ricevono tali dati dagli altri enti(INGV in Italia)

Piccola postilla,
Questo è quello che ha scritto l'ideatore del software Earthquake Mushup, spero vi sia da monito:
"Una nota personale

Sono sempre felice quando la gente nota il mio mashup, parla e si collega a esso dai loro blog, dalle chat, o su twitter. Ma vorrei commentare due cose che ho notato:

La gente pensa che in alcune regioni ci siano più terremoti che in altri. Questo è tecnicamente vero . Ma il mashup è un indicatore difettoso, esattamente dove quanti e quanti terremoti si verificano. I dati sono fortemente disattivati, a seconda dei dati che stai guardando. I dati dell'USGS sono (piuttosto comprensibili) più centrati negli Stati Uniti rispetto agli altri feed. E Stati Uniti significa luoghi come Alaska, Hawaii, Puerto Rico e Samoa. Un fattore importante per i quali sono mostrati più terremoti in queste regioni rispetto ad altri è semplicemente il fatto che gli USGS operano più sensori in queste regioni , e non sono più inclini ai terremoti.
Più spesso che non citano il mio mashup nella dicussione per mostrare, che il numero dei terremoti è aumentato negli ultimi anni. Sono molto sicuro, che questo non è proprio il caso. Ciò che è aumentato negli ultimi anni sono due: il numero di persone, il periodo. Quindi quando un terremoto colpisce, più persone sono colpite da esso. E la copertura mediatica è aumentata drammaticamente, con report in diretta da ogni angolo del mondo che è ora possibile. Più applicazioni come la mia permettono alla gente di vedere gli eventi "come accadono". Sono sicuro che c'erano tanti terremoti cento anni fa, ma non sono stati notati da tante persone come sono oggi."

Anonimo ha detto...

Anche questo che ha scritto è molto importante; l'ideatore di Eartquake Mushup, fa capire alla perfezione, quanto sia facile per qualcuno, anche non esperto in materia, creare un sito o una applicazione per altri scopi!
A tal proposito, metto in risalto, l'applicazione ed il sito di quel americano con laurea in design informatico, il quale ha messo su un sito e si spaccia per esperto, dottore e quant'altro, quando invece è solo un designer informatico e non andrebbero ascoltate le sue farneticazioni su previsioni!!!

Questo è ciò che scrive l'ideatore di Earthquake Mushup:

"Il laboratorio

Di tanto in tanto inciampare attraverso una nuova tecnologia (almeno per me) che voglio imparare. E il modo migliore per farlo è quello di creare un piccolo progetto (e di solito inutile) per giocare. Questo sito web è solo una scusa per cercare di imparare Zope . Altre tecnologie includono XML / XSLT e AJAX."

Ecco, lui onestamente dice ha cosa è servito questo sito, riporta gli avvenimenti da altre fonti e basta, per lui è stato "un gioco", un utile passatempo per imparare "ZOPE". Esattamente la stessa cosa che ha fatto quel truffatore Americano(Duchsense o roba del genere), solo che ha sfruttato il suo gioco sui social per adescare gente ignara che pende dalle sue labbra previsionali, quasi come fosse un guru, si fa fare donazioni, recentemente fa conferenze, e guadagna dai video pubblicati sui vari social, e non ci sarebbe niente di male...solo che si spaccia per qualcuno che non è!!!

Molta gente(anche nei nostri confini) da adito a queste essere e credono fermamente nelle sue previsioni, tant'è che durante le forti scosse in centro Italia, il tam tam sui social era diventato un problema e molte persone hanno creduto in possibili nuove scosse...grazie a questo bastardone americano! E lo difendono pure!!
All'ignoranza non vè mai fine!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny