Via i banchi, le lavagne e i muri nelle scuole finlandesi si studia nei boschi.

Secondo il programma scolastico finlandese, i bambini dai 5 e 6 anni trascorrono quattro giorni alla settimana, dalle 8:30 alle 12:30, all’aria aperta con
un insegnante e due assistenti. Nulla è lasciato al caso. I bambini svolgono numerosi esercizi, si muovono, imparano giocando e non rimangono seduti per ore su una sedia, come accade nelle scuole tradizionali. Le singole lezioni vengono strutturare in maniera molto attenta facendo in modo che gli insegnanti possano utilizzare ciò che è a portata di mano nel bosco, adeguando le lezioni alla stagione in cui si trovano.

Questo cambiamento nelle scuole finlandesi ha solo lati positivi in quanto negli ultimi due decenni, l’infanzia si è spostato al chiuso. Il ragazzo/a medio trascorre solo 30 minuti nel gioco all’aperto e più di sette ore al giorno davanti a uno schermo elettronico.

Questo “spostamento all’interno” ha un profondo impatto sul benessere dei bambini. I tassi di obesità infantile sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni; gli Stati Uniti sono diventati i più grandi consumatori di farmaci per l’ADHD di tutto il mondo; e le prescrizioni pediatriche per gli antidepressivi sono aumentati precipitosamente.



I nostri bambini sono fuori forma e stressati, perché si perdono qualcosa di essenziale per la loro salute e sviluppo: il collegamento con il mondo naturale.



Corpo
I giochi all’aperto aiutano a svilupparsi meglio, corpi sani e attivi, una strategia importante per aiutare i ragazzi a mettersi in forma.
Trascorrere del tempo all’aperto  solleva i livelli di vitamina D, contribuendo a proteggere i bambini da futuri problemi alle ossa, malattie cardiache, diabete e altri problemi di salute.
Essere all’aperto migliora anche la vista da lontano e riduce la possibilità della miopia.


Mente
L’esposizione ad ambienti naturali può essere ampiamente efficace nel ridurre i sintomi ADHD.
Le scuole con programmi di educazione ambientale riscuotono un punteggio più alto nei test standardizzati in matematica, lettura, scrittura e ascolto.
L’esposizione all’istruzione ambiente aumenta significativamente il rendimento degli studenti nei test e la loro capacità di pensiero critico.


Spirito
I livelli di stress dei bambini rientrano in pochi minuti nel vedere spazi verdi.
Giocare protegge lo sviluppo emotivo dei bambini, mentre la perdita di tempo libero e uno stile di vita frettoloso può contribuire ad ansia e depressione.
La natura ti fa più bello, migliorando le interazioni sociali.

1 commento:

L'ultimo dei Wikimghi ha detto...

Dopo + di duemila anni si sta' riscoprendo l'antica saggezza.
Socrate insegnava camminando per le strade.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny