IL CONTO ALLA ROVESCIA E' INIZIATO! ECCO DOVE AVVERRA' IL PROSSIMO GRANDE TERREMOTO...

Uno dei terremoti più distruttivi dei prossimi decenni potrebbe avvenire in prossimità della capitale del Cile, Santiago, con una magnitudo minima stimata di 8.3 della scala Ritcher.
Questa valutazione è stata effettuata in base ad uno studio condotto da un team di scienziati cileni e francesi e pubblicato sulla rivista scientifica Earth and Planetary Science Letters.



Si tratta di un’analisi riguardante le conseguenze del forte terremoto di magnitudo 8,3 che si è verificato vicino alla città cilena di Illapel a settembre 2015, che ha permesso gli scienziati di scoprire il modello di “terremoti del secolo”.

La ragione di questi devastanti terremoti che si verificheranno in futuro è dovuta al fatto che la placca tettonica di Nazca è costantemente in movimento, convergendo sotto la placca sudamericana. Questo processo avviene avviene oggi ad una velocità di circa otto centimetri l’anno. Per questo motivo, grazie allo spostamente della placca di Nazca, si viene a creare uno spazio di circa 4,5 metri, un risultato che porta a dover compensare ogni 70 anni questo buco di quasi 5 metri, causando così potenti terremoti.

Nonostante il fatto che la zona più colpita dal terremoto sarà la futura capitale del Cile, l’epicentro del terremoto sarà nella città di Valparaiso, situato a poche centinaia di chilometri da Santiago.





Il terremoto più forte mai registrato, uno dei più potenti, è stato di 9,5 punti sulla scala Ritcher avvenuto nel 1960 in Cile, circa 570 chilometri a sud di Santiago.

Non è un caso che in questi giorni si sono verificate forti scosse di terremoti vicino a Santiago del Cile, di cui il sisma più alto è stato di 6.9 gradi Ritcher registrato nella zona di Valparaiso, dove è stato localizzato l’epicentro. Dalla notte del 22 aprile si sono verificate circa 200 scosse telluriche e moltissimi tremori sono stati avvertiti anche in Argentina, nelle regioni di Mendoza e San Juan, confinanti con il Cile. Questi terremoti hanno messo in allerta gli scienziati, riproponendo il problema di una forte scossa che potrebbe verificarsi a breve proprio dalle parti di Valparaiso a pochi km da Santiago.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny