Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti "natalizie"

Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale causato dall'asteroide 3200 Phaethon[1]. Sono attive dal 3 al 19 dicembre, col picco tra il 13 e 14 dicembre[2];
sembrano partire da un radiante situato qualche grado nord/ovest della stella alpha della costellazione dei Gemelli; col passare dei giorni si sposta da nord/ovest verso est. La sua sigla internazionale è GEM. Quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente di 3200 Phaeton si possono contare circa 120 meteore ogni ora[3].


Orbita di 3200 Phaethon
La velocità d'impatto di queste meteore con l'atmosfera è relativamente lenta[4], circa 35 km/s, la densità varia tra 1 e 3 gm/cc; è uno sciame giovane, le cronache riportano che la prima osservazione risale al 1862 con una frequenza di 20-30 meteore all'ora[5].

Il corpo progenitore delle Geminidi è stato scoperto solamente nel 1983, ma curiosamente non si tratta di una cometa, ma di un asteroide che si ipotizza possa aver avuto uno scontro oltre l'orbita di Marte e si stia trascinando dietro una nuvola di frammenti e polveri.

Ultimamente però questa ipotesi è stata contestata, infatti da osservazioni fatte sembra che 3200 Phaethon (il nome dell'asteroide) si sbricioli all'avvicinarsi al Sole; quindi si tratterebbe di un asteroide roccioso o di una cometa[4].

La struttura è quella asteroidale ma l'orbita è quella cometaria; infatti essa è estremamente ellittica, dura 1,4 anni, passa all'interno dell'orbita terrestre che lo porta a 0,15 AU (unità astronomiche) dal Sole e nel dicembre 1997 passò a 0,31 AU dal nostro pianeta, all'avvicinarsi lascia una scia di una gran quantità di materiali e per questo molti astronomi sono giunti alla conclusione che si tratti di una cometa estinta che ha accumulato moltissime polveri e materiale roccioso che forma una crosta, ma al di sotto di questa persiste lo stato da cometa[4].

Wikipedia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dettagli dell'evento

Evento nello spazio in Cina il 15 dicembre, 2016 06: 37 PM (UTC).
Facebook Twitter Stampa More
Residente in un villaggio cinese sono stati lasciati perplessi dopo che un oggetto sconosciuto aveva apparentemente caduto dal cielo e ha lasciato un grande buco per terra. Hanno detto che l'oggetto atterrato sulla cima della montagna con un forte scoppio il 12 dicembre nel villaggio Zhangjiapan, Shaanxi, ha riportato Quotidiano del Popolo in linea. Il cratere era in fiamme quando alcuni abitanti precipitò ma misteriosamente nessun oggetto è stato riferito, hanno trovato nel buco. Alcune persone hanno collegato l' incidente con un UFO. Il cratere riferito misurato un metro di lunghezza (3,2 piedi) e 50 centimetri di larghezza (1,6 piedi). La polizia di Fugu County, che gestisce il villaggio, ha detto di aver trovato gli oggetti che potrebbero essere collegati al incidente in tre sedi, secondo HSW.cn. Tutte le posizioni erano nella parte sud-occidentale di Fugu County. Tra questi, uno era un anello di metallo di grandi dimensioni, ha detto la polizia. Lettere e numeri potrebbero essere visti segnata sulla superficie. L'anello è pensato per essere caduto ad alta velocità e si è schiantato sul tetto di una casa. La polizia ha detto che tutti gli oggetti sono stati inviati agli esperti per le prove. Non sono stati segnalati feriti. QQ.com pubblicato un video il 13 dicembre, che è stato pensato per essere presa da un testimone oculare. La clip mostra fuoco che brucia nel cratere, ma nessun oggetto solido può essere visto nel cratere. Un abitante del villaggio, soprannominato Zhang, ha detto a un giornalista di HSW.cn che ha sentito un suono profondo nel cielo intorno alle 01:00 il Venerdì. Alzò gli occhi e vide un oggetto che cade rapidamente verso la montagna, l'abitante del villaggio ha detto. '[E] ha fatto un forte scoppio quando ha colpito il suolo. Poi ha iniziato la masterizzazione. L'erba secca vicino è stato subito impostato in fiamme ', ha aggiunto Zhang. Il misterioso incidente ha attirato migliaia di commenti da netizen cinesi su QQ.com, un portale importante in Cina. Molti sono indovinare ciò che l'oggetto possa essere, con alcuni suggerendo che potrebbe essere parte di un UFO. 'Deve essere caduto da una nave spaziale aliena si è schiantato,' una di queste persone ha scritto mentre un altro ha detto che 'l'anello si presenta come la porta di una cabina di UFO'. 'Deve essere stato alla guida di veicoli di un alieno,' suggerito un altro utente. Un utente web ha chiesto: 'Sono le parti del Shenzhou 11 veicolo spaziale?' 'Probabilmente è venuto da un viaggiatore del tempo fallito', ha commentato un altro utente. Un quarto degli utenti, a quanto pare terrorizzato dalla incidente , ha detto: 'Io guardare al cielo, mentre io sto camminando.' Il fuoco è stato messo fuori dagli abitanti del villaggio. L' incidente è oggetto di indagine.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny