NASA e Facebook vi ingannano mostrandovi video spacciati per Live! Ecco le prove


Un confronto tra il video pubblicato su YouTube nel 2015 (a sinistra) e quello diffuso il 26 ottobre 2016. Credit: YouTube/Facebook


Nella mattinata di mercoledì 26 ottobre sono stati milioni gli utenti Facebook che hanno avuto modo di aprire e commentare un video diffuso da alcune pagine che mostrava immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale in diretta.

Lo streaming live su Facebook di una missione spaziale, un evento mai visto per questo genere di filmati (tranne per una conversazione al chiuso con Mark Zuckerberg da parte di alcuni astronauti mesi fa), è stato uno degli avvenimenti più seguiti del giorno su Internet, e in moltissimi si sono collegati sulle pagine Viral USA, Interestinate e UNILAD per quello che sembrava un miracolo della tecnologia.


Il video, della durata di quattro ore, ha infatti accumulato oltre 25 milioni di visualizzazioni solo sulla pagina Facebook Viral USA, che ha accompagnato il video con la didascalia “In diretta dallo spazio”.

Bastava però collegarsi ai siti o alle pagine Facebook della Stazione Spaziale Internazionale o della NASA per rendersi conto che nessuna delle due ha fatto alcuna menzione dell’evento, e nel pomeriggio un portavoce della NASA ha confermato al sito Mashable che la diretta non era tale, visto che oggi non era prevista alcuna missione all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale.

Nel dettaglio, l'ultima “passeggiata” all’esterno della stazione ha avuto luogo il primo settembre, e la prossima è prevista per il mese di gennaio 2017.

Come riporta il sito francese RTL, poi, le immagini risalgono all’anno scorso, e sono state girate da un astronauta statunitense di nome Terry Virts durante una “passeggiata spaziale” per installare dei cavi all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale.

La missione in questione, denominata "Expedition 42", si è tenuta infatti il 25 febbraio 2015, è durata quasi sei ore e su YouTube il filmato è disponibile dall’11 aprile dello stesso anno.

Queste le immagini a confronto:

(Il video pubblicato in mattinata dalla pagina Facebook Viral USA)

http://www.tpi.it/mondo/stati-uniti/prove-diretta-spazio-virale-falso

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che NON sento mai nominare in questo sito è ... LA TERRA PIATTA !!! ... BUGIA SECOLARE del POTERE ! ... che NEGA ! ... perché ? ... è l'unica cosa che NON approfondite ? ... Grazie per la risposta .

Anonimo ha detto...

eheh...hai ragione 00:03 non ne parlano mai, eppure è la più grande bugia di tutti i tempi, ci hanno sempre detto il contrario eppure si vede che non siamo su una sfera.
Una volta andai sulla punta di una montagna e guardai lontano, non si vedeva tondo all'orizzonte...questi ci fregano così per non farci allontanare da questo posto...sono sicuro che se andassimo a nord del polo si aprirebbe un nuovo mondo, ma non ci fanno adare e ci dicono che la terra è tonda...questi bugiardi.Tu che ne pensi?Una volta mio cugino è andato lontanissimo, ma poi lo hanno fatto tornare indietro con la forza...questi bastardi!

Anonimo ha detto...

Hai ragione ... però ... pensaci bene ! ... se ... TANTA GENTE che è CONVINTA VERAMENTE ... come quelli che hanno spedito il razzo sulla CUPOLA e ... che è RIMBALZATO ! ... si unissero con TANTI e TANTI nel MONDO ... e ... FINANZIASSIMO TUTTI una specie di ... MISSIONE per la VERITA' !!! ... a questo punto, I MEDIA SCHIAVI ! ... NON potrebbero NASCONDERE più la Cosa . ORGANIZZARE un ENORME ESERCITO di persone che ... VOGLIONO vederci chiaro sui ... CONFINI DELLA TERRA !!! ... a quel punto ... se venissero ATTACCATI in qualche modo ... IL MONDO SONNECCHIANTE ! ... lo verrebbe di certo a sapere ... e ALLORA ! ... TUTTO si svelerebbe .
Sarebbe più semplice di quanto sembra ... basta usare l'intelligenza e i TANTI soldi raccolti in modo ... INTELLIGENTE e INGANNEVOLE ... FARLO ! ... al LORO MODO .

Anonimo ha detto...

Dai, ma secondo voi con l'inpaginazione iniziale che usano da sempre con una foto della Terra "tonda", possano stravolgere il loro look??

La risposta è ovviamente ,no!

Anonimo ha detto...

bella gente bazzica sto sito, poi hanno anche il coraggio di attaccare chi segue il ragionamento, la cultura e la scienza, eh ci credo..guardate che commenti!...webeti alla riscossa!

Anonimo ha detto...

Terra real time per cortesia non cadete nella trappola della terra piatta, è una trappola organizzata "ad arte" per ridicolizzare i c.d. complottisti

Anonimo ha detto...

RISPOSTA per : 7 novembre 2016 13:10

Carissimo ... però ci dovresti spiegare con tue parole ... PERCHè !!!!
IN ANTARTIDE ! ... ci sono gli eserciti della terra che ... PROTEGGONO I CONFINI ! ... PERCHè??? ... e ... Perché fanno le piccole gite solamente all'inizio dei confini per poi accompagnarti a casa ? ... Perché ???
Cosa vogliono proteggere ? ... I CUBETTI di GHIACCIO ??? ... spiegalo con tue parole .... PERCHè ! ... se io ho le possibilità finanziarie anche infinite NON posso sorvolare L'antartico altrimenti mi sparano dietro ? ... PERCHè ??? ... per proteggere la pur rispettabile colonia di ... PINGUINI ??? ... TI PREGO ! ... illuminaci .

PS : ( IO sono CERTAMENTE un VERO COMPLOTTISTA ... al contrario di te ... )

Anonimo ha detto...

Voi continuate a sbagliare i termini! Complottista è chi ordisce i complotti! Chi i complotti li smaschera e li porta alla luce del sole è un ANTI-COMPLOTTISTA!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny