Vi è mai capitato di svegliarvi durante il sonno, e rendervi conto di essere paralizzati?

Vi è mai capitato di svegliarvi durante il sonno, e rendervi conto di essere paralizzati?

La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova impossibilitati a muoversi. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta di più, ma mai per un tempo oggettivamente lungo. Durante la paralisi tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e nonostante la persona in cui il disturbo si manifesta sia del tutto cosciente, riesce a compiere pochissimi movimenti, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti; comunque durante le paralisi non si verificano problemi respiratori.

Questo stato di paralisi è dovuto alla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, e il soggetto riesce spesso a vedere e sentire chiaramente ciò che lo circonda. Nonostante ciò il corpo permane in uno stato di riposo. Ciò solitamente incute terrore e angoscia nell’individuo affetto dal disturbo. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress e ritmi di sonno irregolari. Spesso la “vittima” di tale paralisi prova a gridare per chiedere aiuto, riuscendo al massimo a sussurrare debolmente, provando la sgradevole sensazione di sentire la propria voce soffocata da qualcosa di anomalo.

La paralisi notturna è una delle scoperte sul sonno più sorprendenti: durante ogni fase REM (per 4 o 5 periodi ogni notte, dunque, e per un totale di circa 90 minuti) il corpo dell’uomo (ad eccezione degli occhi) è completamente paralizzato, non è possibile muoversi e si perde il controllo dei muscoli. Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l’individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno. Perciò il periodo di paralisi durante il sonno sembra normale. Ciò che è insolito è l’associazione di questo ad uno stato cosciente della mente.

Un modo inquietante per mostrare la paralisi nel sonno

Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti. (fonte wiki)

L’altra faccia della medaglia (descritta da esperienze personali)

Si tratta di un fenomeno che prende il nome di paralisi del sonno, ed è spesso accompagnato da vivide esperienze sensoriali e percettive, che possono includere allucinazioni complesse e inquietanti e la paura intensa.

Cosa capita nella maggior parte dei casi?
Ci svegliamo perché ci rendiamo conto di non riuscirci a muovere, quindi apriamo gli occhi e proviamo un senso di frustrazione, paura, inquietudine, ma questo è dovuto dal fatto che veniamo presi impreparati nel sonno.
Siamo completamente paralizzati, nella maggior parte dei casi si riesce a chiudere solo gli occhi e muovere la bocca, a volte si ha la sensazione di poter parlare e girare la testa ma stranamente se urliamo ad una persona che ci sta accanto, non ci sente.
Può accadere una qualsiasi esperienza percettiva, dipende dall’individuo, non tutti provano le stesse identiche sensazioni.

http://www.coscienza-universale.com/misteri/notizie-esp-paralisi-nel-sonno-o-viaggio-astrale/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny