14 settembre 2016

Globi solari: gonfiabili da due dollari 400 volte più efficienti dei pannelli, 500 watt di produzione energetica


Producono 500 watt di potenza e per questo risultano circa 400 volte più efficienti dei normali pannelli solari. Stiamo parlando dei “globi solari“, prodotti dalla società Cool Earth. “La maggior parte dei sistemi di energia solare di oggi” – si legge sul sito ufficiale dell’azienda – “prendono la forma di pannelli piani o specchi con scatole-di metallo e richiedono notevoli quantità di materiali costosi e pesanti. I nostri concentratori solari gonfiati, invece, sono principalmente fatti di materiali poco costosi . Questo approccio progettuale riduce drasticamente i requisiti dei materiali come costi e tempi ”. Uno schema diffuso sul web illustra la composizione del dispositivo:





La caratteristica forma sferica di questa innovativa invenzione permette di catturare l’energia solare attraverso una cupola gonfiabile provvista di una pellicola con all’interno pannelli solari. L’energia viene concentrata in un unico punto centrale, come in una lente di ingrandimento. Queste caratteristiche permettono al globo solare di creare energia molto più facilmente dei pannelli solari tradizionali, anche in condizioni di maltempo. Inoltre questi globi solari risultano anche piuttosto robusti: sono capaci di resistere a venti oltre le 100 miglia all’ora, ma anche alle piogge, insetti e sporcizia (info sul sito ufficiale www.coolearthsolar.com). L’azienda in questione aveva già utilizzato la tecnologia “gonfiabile” per realizzare altre tipologie di pannelli solari dall’efficienza superiore, come dimostra questa foto:







8 commenti:

Anonimo ha detto...

com'è com'è? 100 miglia all'ora?e sta cazzata da dove la avete presa?immagino che non sapendo cosa scrivere avete pensato bene di aggiungerci cazzate di vostro pugno come sempre!e tanto per la cronaca, la patina di polvere che si forma su QUALUNQUE MATERIALE avviene sempre(a meno che non utilizzi un tessuto e non va bene non essendo trasparente), a meno che non usi il materiale che utilizzano per produrre le tute spaziali(ma costerebbe troppo e andrebbe a puttane il progetto), perchè la polvere o residui deviano la luce solare non concentrandola più sul piccolo pannello!Che sito del cazzo però!non serve inventare sempre su ogni articolo!
Cmq, l'idea è davvero buona, niente di nuovo sotto il sole(giusto appunto), perchè la teoria esiste già da tempo, sono i materiali ad essere di difficile reperibilità a costi proibitiv; la luce concentrata arriva a centinaia e centinai di gradi, una potenza davvero rilevante che farebbe durare la cella fotovoltaica poco tempo, rispetto ai 20-25 anni di quelle normali!se una cella standard raggiunge e supera i 100 gradi a volte, pensate cosa può diventare una cella che concentra di 400 volte i raggi solari!il materiale si consuma col tempo, non 400 volte, ma almeno una dozzina di sicuro, purtroppo ho trovato pochi dati sulle caratteristiche del prodotto, tante belle immagini, commenti e articoli, ma pochi dati su cui basarsi!Di sicuro è una idea innovativa e super s efatta con materiali a basso costo, ma bisogna fare i conti con l'oste alla fine!Se spendo 1000 euro per un dispositivo come quello e mi dura due anni, preferisco spendere 8-10000 euro è avere un prodotto che duri 20-30, cmq ripeto, non ho dati solidi su cui basarmi, mi baso sulle mie conoscenze in ambito tecnologico(non poche ovviamente), attendo news in merito e rimango col dubbio.

Anonimo ha detto...

Mi piace!prima spara a zero ...poi attende news...e rimane col dubbio.
Invece di premiare chi fornisce notizie quotidianamente all'insegna dell'informazione dietro l'informazione!!!!cosa davvero ardua.
Io questo sito lo guardo sempre!e arrivo dal mondo dei media! Sono consapevole che qualcosa andrà "filtrato" ma almeno trovo sempre informazioni aggiornate!!! se poi riterrò opportuno verificherò con ulteriori mezzi di cui tutti possiamo disporre con internet. Da gente che spara a zero sul lavoro di altri apprezzerei almeno un volto un nome e un cognome, ma sapete bene che gente come voi che adora vivere alle spalledialtri avrebbe vita breve. Vampiri degli sforzi altrui. Falliti nella vita che si sfogano ... fatelo picchiando la testa contro a un bel muro di pietra dura!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo 14 settembre 2016 11:45, anche oggi hai scritto una delle tue minchiate quotidiane.

Anonimo ha detto...

Gosa?
Il borgo de dios

free nature ha detto...

Quante parole...se costa 2 euro...prova no e il costo di un cafe

free nature ha detto...

Quante parole...se costa 2 euro...prova no e il costo di un cafe

Anonimo ha detto...

Scusa ma dai non capisco un tale esperto come te (che non si firma con nome e cognome) che perde tempo a leggere un sito così. Ma dimmi: cosa sai della geoingegneria?

Anonimo ha detto...

io sono ingegnere 08:10 e quel pannello ha i suoi pregi e i suoi difetti...molti, dal sito non dicono proprio nulla, parlano parlano parlano, ma di materiali e e esplosi dell'apparecchio neanche l'ombra, come non cè l'ombra neanche del prezzo!(dove hai letto due euro non lo so!!!!!!!!!Prezzo fasullo, con due euro non produci neanche una calcolatrice dei cinesi), Prova a puntare un raggio concentrato su un materiale siliceo e poi dimmi quanto dura prima di essere deteriorato!!!!!!08:10 sei tu che non capisci un ca*** di ingegneria e quindi taci!
Ps 23:52, com'è? io mi devo firmare(cosa che non mi interessa minimamente) mentre invece tu fai l'anonimo unto da dio e puoi esserlo senza essere accusato?no fammi capire.....PERCHE??Sei il prescelto dal signore?o sei speciale?...ma vai a zappare che è ora.

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!