Mettete toppe alle vostre giacche e pantaloni, perché è arrivata l’ora di aiutare il Sistema a morire.”

Gianni Tirelli

“Risuolate le vostre scarpe signori!!, Mettete toppe alle vostre giacche e pantaloni e rammendate camice e calzini. Non acquistate oltre l’indispensabile e l’essenziale, perché è arrivata l’ora di aiutare il Sistema a morire.”

Pensando alle nostre società moderne e all’insensatezza dei nostri comportamenti, mi è apparsa l’immagine di un padre che ha trascorso la sua vita lavorando, risparmiando e rinunciando ad ogni effimero piacere, per lasciare ai suoi figli, sicurezza materiale e dignità. Un uomo con la schiena ricurva sotto il sole, con un grande cuore colmo di valori e di inossidabili punti di riferimento che, nella sana tradizione e nella consapevolezza della brevità dell’esistenza, aveva riposto tutte le sue aspirazioni, etiche e religiose e gli intenti delle sue passioni. 
Poi, un giorno, il padre li lasciò, sereno e appagato, dopo averli, con un sorriso innocente, salutati e ricordando loro, ancora una volta, responsabilità e doveri, affinché il senso, che aveva dato alla sua vita, non fosse stato vano. I figli, accecati dalla stupidità e dalle lusinghe della città industriosa, presto abbandonarono i campi e la fattoria ma, in poco tempo, ogni risorsa si esaurì. Per sopravvivere, escogitarono i modi più abietti e deprecabili, tradendo ogni loro impegno morale, e infangando, così, la memoria del padre. Una notte di pioggia e di vento, ubriachi, a bordo di una macchina di lusso rubata, precipitarono giù da un alto ponte per finire fra le acque gelide di un fiume in piena. Di loro non si seppe più nulla... 


Noi, oggi, siamo quei figli, sordi, alle grida di dolore della Madre Terra, stuprata e vilipesa – ciechi, dentro il buio di un presente assente che ha privato le nuove generazioni dell’orizzonte di un futuro e, nudi, di fronte alle ragioni del nostro esistere.

Il mito tanto sbandierato della “modernità” foriero di speranze, di felicità e libertà, si è trasformato in breve tempo, nelle peggiori delle schiavitù, trasfigurando i sogni in incubi e, la passione, in un esercizio compulsivo, volto alla soddisfazione sistematica di bisogni indotti, dipendenze e perversioni. La paura, oggi, è il perno cancerogeno intorno al quale ruota tutta la nostra vita, metastasi di un’esistenza epurata da ogni valore, principio etico e necessario parametro di comparazione. Ogni residuo sentimento di passione, è stato cancellato dalla nostra anima, soppiantato dall’opportunismo, dall’interesse particolare e da un’inettitudine fisica e morale che non ha precedenti nella storia dell’uomo. Ansia, depressione, attacchi di panico e, tutta quella lunga lista di disturbi legati al sistema nervoso, che flagellano senza sosta la nostra quotidianità condizionandone le scelte, sono gli effetti collaterali gravi dell’assenza di passione.

Nessun farmaco al mondo, oggi, può placare i morsi di un tale disagio esistenziale e restituirci quella gioia di vivere e la necessaria serenità che, in passato, caratterizzavano lo spirito vincente delle società contadine – fattori indispensabili per affrontare il domani, con rinnovato entusiasmo. Erano gli strati sociali più poveri e meno abbienti, un tempo, a godere di un tale privilegio, proprio in virtù di una passione connaturata che si esprimeva in tutta la sua potenza in ogni azione, che fosse creativa, pratica o di natura filosofica e spirituale.

La passione, ha il potere sovrannaturale di tradurre ogni sforzo, fisico o intellettuale che sia, in autentica gioia, fonte perenne di umiltà, di pace interiore e di preghiera.

L’impulso di solidarietà, motore di aggregazione e socializzazione della civiltà rurale, affondava le sue ragioni nel cuore comune di una profonda felicità di base, autonoma e indipendente da ogni concetto di possesso, di privilegio e di stato sociale.
Senza passione, non può esistere alcuna forma di vita, essendo la nostra esistenza, una sua estensione. Il frenetico adoperarsi di api e formiche, nel loro instancabile e incessante andirivieni strutturato da regole ferree e codici etici, è l’espressione di una volontà e di un’intelligenza superiore che attingono la loro energia nel sentimento della passione.
Gli stessi “schiavi” d’Egitto, innalzarono le piramidi sotto la spinta propulsiva di una smisurata passione. E non era il denaro, lo spartiacque fra la gioia e il dolore, fra la vita e la morte e fra la bellezza e l’orrore, ma quella capacità di amare e di sperare che, da sempre, aveva contraddistinto gli individui delle civiltà del passato. Un mondo perfetto, messo a tacere per sempre dalla stupidità dell’uomo moderno.
La passione deterge, purifica, rigenera, forgia la volontà ed è messaggera di bellezza – trascende ogni debolezza e paura, per dare forma e contenuto alle aspirazioni umane, suggerendo all’uomo, il significato della vita.
“Quale passione, oggi, arde nel cuore di quest’uomo? Quale spirito divino alberga nella sua anima? Da quale pozzo, misura il livello della sua felicità e, l’acqua di quale torrente, ristora e placa l’arsura della sua sete di conoscenza?”

L’immagine raccapricciante di quest’epoca insensata, pregna di relativismo, è la rappresentazione iconografica di un’umanità svuotata da ogni più remoto barlume di passione e di bellezza. Un mondo affollato di anime dannate che, al pari di cavallette fameliche, si agitano impazzite dentro il caos di pensieri schizofrenici, vagando avanti e indietro, senza una meta e una qualsiasi comprensibile ragione, lasciando dietro di loro, morte, dolore e distruzione. Tutto questo, ha innescato un processo di necrosi che, dal tessuto sociale, si è esteso all’ambiente tutto, compromettendo irrimediabilmente, ogni auspicabile e radicale riconversione e più remota speranza.
Per tanto, non esiste una via di uscita da una tale condizione! E’ partito il conto alla rovescia e, il Sistema, come una bomba ad orologeria, è sul punto di esplodere. Gli individui della società delle illusioni, ricurvi sulle loro debolezze, paure e, incapaci di qualsiasi rinuncia, si sono resi responsabili e complici di quella immane tragedia che segnerà un punto di svolta radicale e di non ritorno, nella storia dell’umanità.

Il male, un tempo riconoscibile e collocabile, ha assunto le sembianze della normalità, espropriando lo spirito dell’uomo, privandolo, così, della consapevolezza, del discernimento e dell’impulso passionale. Abbiamo voluto sfidare le ragioni imperiture del nostro destino, come alieni venuti da un’altra galassia, ma presto, la terra, ci ripagherà con la stessa moneta, per averla infamata e violentata.

Oggi, il Sistema Consumista Relativista ha raggiunto il suo picco massimo di perversione. A questo punto, comincia a rotolare come un grande masso, lungo la china scoscesa di quella montagna di cose effimere da lui stesso prodotte, per sfracellarsi sul fondo di un baratro di menzogne e di pura cazzonaggine

Definire questo momento socio-economico, una normale crisi, è un’imperdonabile ingenuità, a dimostrazione, ancora un’ennesima volta, dell’assoluta incapacità dell’umanoide moderno, di separare la libertà dalla licenza, il giusto dall’iniquo e la forza dalla debolezza. Una tale circostanza, esula da un’interpretazione di bene e di male ma, per la sua natura relativista, si colloca all’interno di una dimensione eccezionale di pertinenza della sfera del Nulla e della percezione di Vuoto.
Non esistono, oggi, aggettivi in grado di descrivere la portata e la crudeltà dei crimini relativi a questo ultimo secolo e l’opera di profanazione e di violazione sistematica, perpetrata dall’uomo tecnologico contro la natura e le sue leggi.

I principi etici, regolatori e sentinelle dei comportamenti umani, sono stati rimossi per sempre e, vizio, paura, li hanno sostituiti.
Il futuro dell’umanità, è stato divorato dalla voracità di un presente ipertrofico che, come un buco nero, travolge nel suo vortice le nostre esistenze. Proprio in ragione di queste mie ultime considerazioni, posso affermare, con la certezza e il disincanto di chi ancora sa interpretare i segnali del cielo, ascoltare il tormento straziante degli spiriti della terra e le loro promesse di vendetta che, la fine di questo mondo, è prossima.

“Risuolate le vostre scarpe signori!!, Mettete toppe alle vostre giacche e pantaloni e rammendate camice e calzini. Non acquistate oltre l’indispensabile e l’essenziale, perché è arrivata l’ora di aiutare il Sistema a morire.”

11 commenti:

Anonimo ha detto...

A M E N

Anonimo ha detto...

Si esatto sembra un prete e quindi appare saccente.
Meglio i post di federico dezzani, immediati, tecnici e a volte filosofici senza moralismi facili.
Provincialismo italico ah che brutta bestia....

Anonimo ha detto...

R.I.P.

Anonimo ha detto...

Abbandonate i vostri principi etici morali e religiosi ed armatevi perché vi sta piovendo sulla testa un diluvio universale di una violenza inaudita che non potete neanche immaginare nonostante i tempi disastrosi che già adesso stiamo vivendo

Unknown ha detto...

Pienamente concorde...parole di chi ha capito tutto e decide di stare a fianco della natura..direi un guerriero che sceglie di non alimentare la schifezza che ci circonda.
tanta stima e grazie..bellissimi pensieri!!!!

Anonimo ha detto...

Alleluia !

Paolo ha detto...

Commentare questo articolo è maledettamente complicato perché si può essere d'accordo o no, o parzialmente d'accordo. Con la tecnologia non si può tornare indietro e non è questa secondo me la causa, d'altronde mica si può tornare ai campi come una volta, se non buttando giù tutti i boschi, visto l'innalzamento della popolazione. Chi guida il mondo ha lavorato bene, ma oggi rispetto al passato sappiamo molto più di loro e sappiamo a chi rivolgerci per toglierli da questo mondo dato che non hanno la minima percezione di valori e sentimenti umani. In poche parole...o noi o loro. Sarà una battaglia aspra a dir poco, lunga e dispendiosa sicuramente di vite umane, ma l'unica via per cambiare. Il resto verrebbe da se togliendo il cancro dal mondo, un po come la rinascita dopo la seconda grande guerra, solo che dovrà venire da noi e non dal denaro degli stessi che ci hanno distrutto. Generalmente combattere per la propria libertà porta poi alla nascita di nuovi valori, acquisiti proprio dalla lotta per la sopravvivenza e questo io penso sia la strada per la rinascita. Attuando un diverso modello di vita avrebbe solo il risultato che troverebbero la contromossa...no, prima si abbatte il nemico e poi tutto il resto.

Anonimo ha detto...

Una reale analisi del tempo in cui viviamo..E i commenti che ci sono e che con sarcasmo e cinismo negano ciò,ma non solo deridono(come se tutto ciò non gli riguardasse)..dimostrano come la nostra è caduta davvero in basso... una società vuota, indifferente e ignorante!!!

moro ha detto...

Sai come è, caro anonimo? Nei commenti sarcastici nelle scrollate di spalle, nel:". ma chi è ne frega", è percepibile l'angoscia che prende di fronte all'ineluttabile. L'inesorabile distruzione delle condizioni di vvivibilità per l'uomo sulla terra. E non c'è Cristo che possa salvare dal "peccato originale" la STUPIDITÀ.

Anonimo ha detto...

Concordo

Paolo ha detto...

Se oggi gli italiani sono paurosi come conigli lo si deve al lavaggio del cervello dei nostri Tg e giornali cartacei in cui la priorità delle notizie era la cronaca nera e tutte le nefandezze che hanno rinchiuso le persone nella propria tana guardandosi con sospetto gli uni con gli altri. Tutto questo ha funzionato alla perfezione ed un virus innocuo visto come un teribbbbilissimo mostro ha messo definitivamente in mostra ciò che siamo e la perfetta tattica dei criminali che guidano il mondo. Una cosa è certa...chi vive in città è un alienato e soldatino di primissimo ordine rispetto a chi vive nei paesi dove c'è ancora un minimo di socializzazione ed empatia.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny