29 maggio 2016

Perché il Limone congelato fa bene alla Salute? Ecco i benefici che si hanno assumendolo...


Il limone è un concentrato di vitamine e sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e di rafforzare il sistema immunitario, ma la maggior parte di queste benefiche sostanze, oltre il 50% del totale, sono contenute nella buccia.



Perché il Limone congelato fa bene alla Salute? I benefici di questa terapia, non è azzardato definirla così, visto che il limone è spesso utilizzato dai pazienti oncologici come integratore alle sessioni di chemioterapia. Delle qualità del limone si è spesso parlato su queste pagine, in particolare della possibilità di ottenere degli indubbi benefici per la salute bevendo di primo mattino e a digiuno il succo di un limone disciolto in un bicchiere d’acqua, meglio se appena tiepido. In questo caso si sfruttano le sue proprietà alcalinizzanti, quindi la possibilità di controllare il pH, in modo da rendere l’organismo un ambiente poco favorevole allo sviluppo di alcune patologie, i tumori in primo luogo. Il limone è un concentrato di vitamine e sostanze antiossidanti in grado quindi di contrastare i radicali liberi e di rafforzare il sistema immunitario, ma la maggior parte di queste benefiche sostanze, oltre il 50% del totale, sono contenute nella buccia del limone che difficilmente si mangia. Quindi non solo il succo del limone che comunque è in grado di fare un gran bene all’organismo, ma anche, e probabilmente, soprattutto la buccia che è ancora più amica della salute.

Questa è, come detto in precedenza, un vero concentrato di eccellenti sostanze ottime per la salute. In particolare contiene Peptina, vitamina C, flavonoidi quali la Tangeritina e ben più di altre 22 sostanze in grado di contrastare efficacemente l’ossidazione cellulare che, come ormai è noto, ne determina l’invecchiamento con tutte le conseguenze che una simile condizione comporta. I radicali liberi sono i responsabili dell’invecchiamento e ossidazione cellulare e quindi anche della comparsa di non poche malattie, tra cui cancro, malattie cardiovascolari e patologie degenerative del sistema nervoso. Le sostanze presenti nella buccia del limone sono in grado di contrastare i radicali liberi, a tutto vantaggio della salute.

Inoltre, come accennato in precedenza, le altre tante sostanze presenti aiutano a rafforzare il sistema immunitario, per cui l’organismo sarà più facilmente in grado di difendersi dall’attacco di diverse malattie, a partire dal banale raffreddore, per arrivare alla classica influenza e a tante altre infezioni che si possono contrarre tutti i giorni. Ma perché il limone congelato? Perché è il modo più semplice per assumere la buccia del limone, fonte della maggior parte delle sostanze benefiche per l’organismo presenti nel frutto, visto che farlo in altro modo non è facile e, soprattutto, sarebbe gradito a pochi.

Preparalo è la cosa più semplice da fare. Basta infatti mettere un paio di limoni nel congelatore, dopo averli lavati accuratamente, e lasciarli congelare per un paio di giorni. Bisognerebbe quindi avere la costanza di rifornire il congelatore del paio di limoni ogni giorno, in modo da averli sempre disponibili. La quantità ideale di limone da assumere nel corso della giornata è 75 grammi, quantità che può essere suddivisa anche in un paio di volte. Quando i limoni sono ben congelati, toglierli dal frigo e grattugiarli completamente con una comune grattugia. Alcuni consigliano di tagliare il limone in due prima di congelarlo per rendere poi più facile grattugiarli, tuttavia è meglio lasciarli interi.

Alla fine sarà quasi come mangiare una granita di limone, anche se senza acqua. Si può assumere il limone grattugiato in vari modi. Lo si può aggiungere ad uno yogurt bianco non zuccherato, lo si può aggiungere alle insalate, ad un tè preferibilmente verde, oppure ad una macedonia. Non resta a questo punto che dare libero sfogo alla propria fantasia e scegliere il modo che si preferisce per assumerlo, purché lo si faccia in qualche modo. Del resto, per i più scettici, basta provare perché, in tutti i casi, il limone non potrà che fare bene alla salute, certamente non potrà arrecar danni.



fonte: http://www.tuttasalute.net/34602/perche-il-limone-congelato-fa-bene-alla-salute-i-benefici-di-questa-terapia.html

Nessun commento:

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!