LO ZENZERO ASSOMIGLIA ALLO STOMACO, SARA' UN CASO CHE LO CURA?


Sarà un caso che lo zenzero è ottimo per curare lo stomaco, far sparire diarrea e nausea ed ha la forma che assomiglia proprio allo stomaco? Secondo l’antichissima dottrina
della Segnatura lo zenzero assomigliando allo stomaco è ideale per trattarne i disturbi.

I medici antichi si servivano delle piante e dei loro estratti per curare o mantenere il corpo in salute, utilizzando la dottrina delle Segnatura che permetteva quindi di individuare le piante e associarle agli organi, che avevano bisogno di un intervento terapeutico.

Le corrispondenze sono tante ed oggi vengono dimostrate anche dalla scienza: ad esempio le carote che assomigliano agli occhi contengono beta-carotene che previene le macchie oculari e rafforza la vista. E’ interessante dunque notare che uno dei più grandi benefici dello zenzero sia quello di aiutare la digestione.

Già nella medicina tradizionale cinese è stato utilizzato lo zenzero per oltre 2.000 anni per calmare lo stomaco e curare la nausea, ed è risaputo che è utile per prevenire e combattere i fastidi di uno stomaco sottosopra durante il viaggio in auto, nave e aereo.

Chiunque abbia consumato lo zenzero quando ha mal di stomaco conosce il profondo effetto curativo dello zenzero. Infatti il gingerolo, l’ingrediente responsabile del sapore pungente dello zenzero, è elencato nel database USDA delle sostanze fitochimiche come avente la capacità di prevenire e curare la nausea e vomito.

Addirittura, per comprendere quanto lo zenzero è buono per lo stomaco, c’è uno studio pubblicato sul Journal of Medical Association of Thailand che ha dimostrato come lo zenzero è altrettanto efficace del farmaco per allontanare nausea e vomito dalle donne in gravidanza con l’aggiunta che non ha gli effetti collaterali del farmaco.

Lo zenzero è anche un ottimo carminativo, che significa che aiuta ad eliminare i gas dal tratto intestinale.

Per queste sue proprietà sullo stomaco è ideale da assumere dopo i pasti, per sbloccare lo stomaco da un’indigestione, per chi soffre di intolleranze alimentari.

La Dott.ssa Robin Miller afferma, riguardo i benefici dello zenzero per lo stomaco, che in un recente studio condotto su pazienti sottoposti a chemioterapia ha dimostrato che quando lo zenzero è stato assunto in una dose da un mezzo ad un grammo al giorno 4 giorni prima della chemioterapia, la nausea era significativamente ridotta durante la chemioterapia rispetto al placebo. Come ho spiegato nell’articolo Studio Scientifico: lo Zenzero è 10.000x più efficace della Chemioterapia lo zenzero contiene delle sostanze in grado di uccidere le cellule tumorali.

Lo zenzero proviene da un fusto sotterraneo annodato chiamato rizoma. Può essere utilizzato sia fresco o essiccato. Ci sono molte preparazioni che possono essere fatte come una tintura, capsule, tè o estratto.

Lo zenzero può essere usato

in polvere come condimento nei piatti, nelle zuppe e nelle insalate
fresco e grattugiato come condimento nei piatti, nelle zuppe e nelle insalate
fresco e tagliato a pezzettini per fare una tisana [Per evitare di fare i due errori comuni nella praprazione della tisana di zenzero ed estrarre tutti i principi attivi vedi Come fare la Tisana di Zenzero]
fresco nell’estrattore o centrifuga o frullato per fare un potente succo benefico
per preparare insieme al miele e al limone un potente rimedio antinfluenzale [Per approfondire vedi Ecco la Bomba Anti-influenzale efficace anche per tosse e raffreddore]
Per scoprire gli altri numerosi benefici dello zenzero vedi Come assorbire i 10 benefici dello Zenzero.

Nota. Lo zenzero essendo una vera e propria medicina può interferire con i farmaci, è quindi importante consultare il proprio medico. In particolare può aumentare l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici.

Fammi sapere la tua esperienza con lo zenzero e gli effetti sulla tua digestione nei commenti!

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Riproduzione consentita a patto che l’articolo non sia modificato in nessuna parte, includendo prodotti sponsorizzati e indicando autore e link attivo al sito.

Tratto da: dionidream.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Provate il risotto ai formaggi con zenzero e curcuma è veramente buono!

Anonimo ha detto...

Grazie

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny