14 gennaio 2016

Il simbolismo esoterico e occulto nel video "Blackstar" di David Bowie: dalla stella al Sole Nero









Di Salvatore Santoru


In questi ultimi giorni si sta parlando molto della morte di David Bowie e dei suoi ultimi due video,"Black Star" e "Lazarus"(1).
In queste canzoni, il tema trattato da Bowie è specificamente quello della morte e della rinascita/resurrezione, sopratutto dal punto di vista simbolico,metaforico ed esoterico.


Ciò non è un caso essendo stato Bowie un grande appassionato delle tematiche esoteriche ed occulte, dallo gnosticismo alla Cabala passando per la teosofia e il pensiero di Aleister Crowley, nonché alla fascinazione per gli aspetti occulti del nazismo(2).


Spezzone di video dove compare la stella nera, https://vimeo.com(visto su http://www.federicadestasio.it/)

Dal punto di vista simbolico, risultano alquanto interessanti l'utilizzo della stella(3) e del Sole Nero nel video di "Blackstar", oltre agli altri simboli ed aspetti(ad esempio i teschi) presenti in esso.




Entrambi i simboli richiamano il tema dell'alchemica "putrefazione"(4), ovvero della "morte iniziatica" che secondo l'esoterismo deve precedere alla "rinascita" e "resurrezione" interiore e/o spirituale.
Più specificamente, sia la stella che il Sole Nero sono legati alla fase primaria (nigredo) dell'alchimia, che metaforicamente si può far coincidere psicologicamente con gli stati d'animo più bassi, come la depressione e la dissociazione, ed inoltre simboleggia la "morte interiore".




Ancora più precisamente, il Sole Nero fa riferimento al "Sol Niger"(5) alchemico e il suo simbolo è diventato molto noto nella cultura di massa per via del suo utilizzo,durante il 3 Reich, da parte delle SS nel castello di Wewelsburg(6).



Il simbolo dello "Schwarze Sonne" a Wewelsburg, http://www.faz.net
Com'è abbastanza ravvisabile, nei suoi due ultimi brani Bowie voleva simbolizzare e forse "esorcizzare" il tema della morte, sia dal punto vista personale che simbolico.

NOTE:

FOTO IN ALTO:http://www.spin.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per la morte di David Bowie interi telegiornali. Per la morte del grande Lemmy Kilmister dei Motorhead quasi neanche una parola.

mi ji ha detto...

Beh, molti diranno " Lemmy chi???" Grande Lemmy!!!

Anonimo ha detto...

Sinceramente non lo conoscevano tutti Kilmister, neanche il sottoscritto, e come me, miliardi di persone.
Per quanto riguarda Bowie.... mai calcolato.
A tutti non può interessare tutto.
Credo sia meglio che Lemmy non sia stato così tanto nominato dai media. Segno che è di un'altra "razza". ;-)

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!