12 dicembre 2015

CON IL NATALE ARRIVA LA SPETTACOLARE CATALINA: ECCO DI COSA SI TRATTA!


Anche il Natale del 2015 avrà la sua cometa: benché le aspettative avessero superato decisamente la realtà, la C/2013 US10 Catalina è già all'opera da parecchi giorni per regalarci delle notti più affascinanti che mai.


Durante i primi giorni di dicembre, la cometa si è presentata timidamente all'alba e ancora alta sull'orizzonte; la seconda parte del mese, però, vedrà Catalina muoversi dalla costellazione della Vergine verso quella del Bovaro e, soprattutto, fare la sua comparsa durante la notte, quando sarà osservabile anche grazie ad un piccolo binocolo. Dato che eventi del genere non sono propriamente all'ordine del giorno, vi conviene attrezzarvi per non perdervi lo spettacolo: del resto, le vacanze di Natale si avvicinano, quindi quale migliore occasione?

Scoperta il 31 ottobre del 2013, la cometa Catalina è stata osservabile dall'emisfero australe fino a qualche tempo fa prima che prendesse la strada del perielio, mascherandosi così nell'intensa luce solare; al termine del suo incontro ravvicinato, si è mostrata agli occhi degli astronomi come estremamente debole e, purtroppo, a meno che non si verifichi qualche evento imprevisto celeste, tale resterà nelle prossime settimane.

Il punto massimo di luminosità, corrispondente quasi alla sesta magnitudo, lo raggiungerà comunque per la metà di gennaio: a quel punto sfiorerà quasi la visibilità ad occhio nudo, prima di ricominciare ad offuscarsi ai nostri occhi. Insomma, sembra chiaro che non possiamo aspettarci luci pirotecniche: accontentiamoci, quindi, del fatto che Catalina si lascerà comunque ammirare senza troppo sforzo, oltretutto proprio nelle prossime settimane, per rendere ancor più magico il nostro Natale.

Nessun commento:

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!