Allarme nella NATO: la Russia sposta centinaia di postazioni missilistiche nucleari nelle pianure tra il Volga e l’Amur

Le forze Missilistiche Strategiche Russe (RVSN) stanno dispiegando decine di sistemi missilistici del tipo Topol, Topol-M y Yars in un vasto territorio tra la provincia di Oivanovo
nel centro della Russia europea, ed al sud della Siberia, lo scrive questo Venerdì la “Rossiyskaya Gazeta”.
Questi sistemi lasciano le loro basi e prendono posizione su rampe mobili, dopo aver percorso decine o centinaia di Kilometri attraverso percorsi segreti che evitano le strade convenzionali, segnala l’agenzia.

Nel loro dispegamento, queste potenti armi utilizzano un camuffamento speciale per evitare di essere scoperte dai satelliti spia della NATO.
Così nubi artificiali fatte con gas speciale le rendono praticamente invisibili dall’aria, ed una volta arrivate a destinazione, entrano in azione i dispositivi e simulatori della guerra radioelettronica.



I sistemi missilistici Yars y Topol sono anche accompagnati da veicoli Taifun M dotati di droni, che si incaricano di impedire eventuali azioni sovversive.
Lo spiegamento attraversa un territorio enorme; soltanto la divisione di
Téikovo, nella provincia di Ivánovo, corrisponde ad una zona equivalente alla dimensione di vari paesi europei.

La durata di queste missioni di pattugliamento nucleare è ogni volta maggiore, sottolinea l’agenzia; questa volta, l’addestrtamento durerà tra le due settimene ed un mese.
Le Forze russe di Missili strategici sono il componente terestre delle Forze Strategiche Nucleari della Russia, vengono mantenute in permanente disposizione di combattimento e svolgono una funzione di dissuasione militare.Schema missile RS Russo

Le RVSN dispongono nei loro arsenali di missili iontercontinentali di classe pesante (RS-20V Voevoda o Satanás- secondo classifica occidentale) e della classe leggera (RS-18 Stilet y RS12M2 Tópol M) così come il nuovo sistema balistico intercontinentale RS-24 Yars (SS-X-29 per la NATO), che è la versione moderna del Topol-M, con una portata di 11.000 Kilometri; si evidenzia per la sua alta manovrabilità e dispone di una ogiva di guida individuale e di rientrata multiple.

Nota: Queste manovre missilistiche vengono interpretate da alcuni analisti come una risposta della Russia alle massicce manovre messe in atto dalla NATO nell’Europa orientale e dalla rinnovata tensione internazionale conseguente all’intervento russo in Siria nonchè ai focolai di una nuova esplosione bellica in Ucraina.
La Russia lancia un segnale alla NATO con cui fa capire di essere pronta ad una risposta militare in caso di un qualsivoglia incauto tentativo di aggressione contro il proprio territorio nel quale considera inclusa definitivamente la penisola di Crimea, recentemente annessa alla Federazione russa con l’esito del referendum celebrato fra la sua popolazione.

Fonte: Sputnik Mundo

Traduzione e nota: Luciano Lago

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny