SCIENZIATI SCOPRONO PIANETA SUPERSONICO

Astronomi inglesi hanno scoperto un pianeta che hanno soprannominato “Giove Caldo”, 189733b HD. Il pianeta è stato definito supersonico perché la sua atmosfera è caratterizzata da forti venti che superano la velocità del suono.


Scienziati dell’ Università de Warwick, Regno Unito, hanno creato per la prima volta la mappatura metereologica del pianeta 189733b HD, che si trova a 63 anni luce di distanza della Terra. Sul pianeta soffiano venti che raggiungono i 8.690 Km/h, da qui il soprannome di Pianeta Supersonico.

Il Pianeta Supersonico

Tom Louden e Peter Wheatley, due scienziati dell’Università di Warwick, hanno rilevato la caratteristica principale del pianeta, ovvero il vento supersonico, mediante uno strumento chiamato “Cercatore di Pianeti per velocità radiale di alta precisione” (HARP in inglese), istallato sul Telescopio Europeo nel Sud de Cile.

Questo esopianeta, “Giove Caldo”, è di grande interesse per gli scienziati per la sua vicinanza alla nostra Terra, e il meraviglioso colore azzurro della sua atmosfera. Secondo gli scienziati si tratta di un pianeta unico, e sperano di riuscire a stimare la velocità dei venti su altri pianeti usando lo stesso metodo. La grande aspirazione è trovare un “gemello della Terra”, dove gli umani potrebbero vivere tranquillamente. La grande domanda è, se riuscissero a trovarlo, cosa verrebbe dopo? Come potremmo raggiungere un pianeta relativamente “vicino” (anche 15 anni con la tecnologia attuale è impensabile)? Si potrebbero investire tutti questi soldi per cercare di migliorare il nostro di Pianeta, piuttosto che di cercarne uno uguale da distruggere.

http://mysterynews.org/2015/11/16/pianeta-supersonico-189733b-hd/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny