I tracciati radar lo confermano: la Turchia cercava il pretesto



Damasco, 24 nov – Sono bastati pochi secondiad Ankara per autorizzare l’attacco conto l’aereo russo. Il jet abbattuto avrebbe sconfinato per appena quindici secondi nello spazio aereo turco.


Lo affermano fonti militari turche che hanno in questi minuti pubblicato le carte dei tracciatiradar che segnano le traiettorie e i tempi dei velivoli coinvolti.

Sembrerebbe, se le mappature si dovessero rivelare affidabili, che il jet russo sia stato abbattutononostante la contestata violazione non sia stata che un tragico ma insignificante errore di posizionamento geografico.

Il velivolo, che stava bombardando posizioni dei terroristi, avrebbe infatti occupato lo spazio aereo turco appena per quindici secondi, unerrore che sarebbe passato inosservato in altre occasioni ma che è bastato alla Turchia, che come si vede dal tracciato in bianco seguiva il volo del velivolo russo, per portare l’attacco.

Un precedente gravissimo considerata l’appartenenza della Turchia nell’alleanza dellaNato e che potrebbe aprire una escalation di dimensioni incontrollabili tra i due poli strategici: Nato e Russia.

Alberto Palladino
http://www.ilprimatonazionale.it/esteri/tracciati-radar-lo-confermano-la-turchia-cercava-pretesto-34873/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny