Antibiotici naturali utilizzati dai nostri antenati

Nel corso degli ultimi decenni, si è registrato un uso eccessivo di antibiotici più alto di tutti i tempi. Questo comporta inevitabilmente il riadattamento e/o l’evoluzione dei batteri responsabili delle varie malattie con il risultato che diventano sempre più resistenti ai farmaci. La loro evoluzione è talmente rapida che alcuni preferiscono chiamarli “superbatteri”, questi ultimi, secondo alcune fonti, hanno stupito i ricercatori i quali non si aspettavano una tale rapidità evolutiva.

In passato quando non esistevano ancora gli antibiotici farmaceutici, si utilizzavano un certo tipo di alimenti ed erbe. Molti di questi “difensori” naturali vengono tutt’ora utilizzati.

I nostri antenati facevano a meno delle medicine prodotte dalle aziende e non credo che abbiano sofferto questa mancanza. Al giorno d’oggi (anno 2015) esistono ancora diverse piccole tribù (Australia, Africa, America), dove il tempo sembra essersi fermato, ma il fatto curioso è che tra questa gente vivono molti anziani. Questo significa che pur non avendo determinati “comfort” come nel nostro caso le medicine farmaceutiche, vivono serenamente al contrario di quel che ci fanno credere quando asseriscono che i vaccini (soprattutto quelli antinfluenzali) “sono necessari” per la nostra salute. Questi popoli vivono camminando scalzi e seminudi, eppure invecchiano, non muoiono di influenza perché conoscono le piante, una conoscenza che gli viene tramandata di generazione in generazione. Noi che siamo “evoluti” e viviamo circondati di tutti i comfort possibili, non possiamo permetterci di mangiare serenamente gli alimenti (soprattutto crudi) perché rischiamo di ammalarci per via di tutti quei pesticidi, e antibiotici con i quali vengono trattati, sia gli animali da pascolo che la vegetazione destinata al consumo alimentare. Certo, nessuno ci vieta di mangiare ciò che vogliamo, ma la verità è che non sappiamo mai quanto è affidabile un determinato prodotto alimentare.

Giusto qualche giorno fa ho visto un pezzetto di un documentario che mostrava una tribù africana, anche se in questo momento non ricordo il nome, dalla bassa statura. Erano tutti alti all’incirca un metro e sessanta (massimo), ma in mezzo a loro c’erano degli anziani belli arzilli e sorridenti, e ad un certo punto mentre camminavano con le telecamere della troupe televisiva dietro, si sono fermati mostrando 3 piante e descrivendone le proprietà curative. Mi domando perché dobbiamo mandar giù tutti questi farmaci creati in fabbrica, che molto probabilmente vengono mischiati con sostanze “poco naturali”, quando c’è gente che campa cent’anni mangiando le piante.

In TV ci mostrano solo le persone disagiate o quelle che contraggono malattie infettive. Come si spiega che nelle zone dove sono presenti gli aiuti umanitari, guarda caso la gente muore di malattie infettive, mentre dove vivono isolati e indisturbati, campano cent’anni? (o quasi) Non sarà che a questa povera gente vengono somministrati appositamente “vaccini sperimentali” che per qualche ragione provocano più effetti collaterali che benefici?

Sarò un povero ignorante, ma sono convinto che le malattie in certi luoghi le ha portate l’evoluzione (l’uomo di città), non certi tipi di animali. Se fosse vera una roba del genere (davvero non mi stupirei) significherebbe che il potente sfrutta (sacrifica) le persone solo per business. Certo che ce ne vuole di coraggio…

Ma torniamo agli antibiotici naturali.

Di seguito una lista degli antibiotici naturali che i nostri antenati utilizzavano al posto delle pillole moderne.

Origano e l’olio di origano

Probabilmente utilizzi l’origano come spezia aromatizzante nei tuoi piatti preferiti senza nemmeno renderti conto dei benefici per la salute che contiene. Oltre alle sue proprietà antibatteriche, l’origano può aiutare nella digestione e perdita di peso. L’olio di origano contiene il carvacrolo o cimofenolo, una sostanza che conferisce all’origano il suo odore caratteristico. Ma non tutti sanno che tale sostanza attiva le heat shock proteins, che attraverso i linfociti T bloccano l’infiammazione articolare causata dal batterio Escherichia coli. Inoltre, uno studio della Long Island University mostra il ruolo del carvacrolo nell’apoptosi delle cellule tumorali nel cancro alla prostata. In buona sostanza questa spezia non è un semplice condimento alimentare, ma in passato veniva utilizzato (alneo) per il trattamento di infezioni digestive. L’avresti mai detto che l’origano contiene certe qualità?

Raw aceto di mele

Assumere dosi giornaliere di aceto di mele comporta benefici di vasta portata al nostro organismo. Include proprietà antibiotiche e antisettiche, e può esserti d’aiuto dalla gestione del peso a l’abbassamento del colesterolo e, addirittura nella prevenzione di alcuni tipi di cancro. È un astringente privo di sostanze chimiche e può essere utilizzato localmente per disinfettare e sterilizzare. Le antiche civiltà lo conoscevano bene (egiziane, babilonesi e cinesi).

Miele

Gli antichi romani usavano il miele sul campo di battaglia per curare le ferite e prevenire le infezioni. Inoltre, tutt’oggi si continua a considerare il miele uno dei migliori antibiotici naturali, antimicrobici, antinfiammatori, e antisettici. Il miele di Manuka della Nuova Zelanda ha dimostrato di avere i più alti livelli di antiossidanti e proprietà curative. Il perossido di idrogeno contenuto nel miele aiuta l’organismo a combattere le infezioni e impedisce la crescita dei batteri. Un calmante per il sistema digestivo, il miele elimina le tossine dal sangue e aiuta il fegato ad operare in modo più efficiente. Un grande impulso al sistema immunitario, si consideri che unendo miele con cannella si rafforzano i globuli bianchi! Il miele biologico crudo è l’opzione migliore in quanto la maggior parte dei metodi di pastorizzazione uccide gli effetti antiossidanti.

Curcuma

In realtà della curcuma ne ho parlato in altri articoli, dove ho anche consigliato dei libri dedicati a questo “magico alimento”. La curcuma si presenta sotto forma di radice e dati i diversi utilizzi ti rimando ad uno dei miei vecchi articoli. Tuttavia, la curcuma può essere applicata anche nelle zone infette sulla pelle, mescolandola con il miele. Quindi fino ad ora abbiamo visto come è possibile proteggere il corpo contro le infezioni, batteri e malattie approfittando di questi sicuri e rimedi naturali che utilizziamo spesso in cucina. Possiamo aggiungere tranquillamente anche l’aglio e l’echinacea alla nostra lista.

Aglio



L’aglio è famoso per le sue qualità. Contiene l’allicina che protegge l’organismo da parassiti, batteri e come ho già detto altre volte, è molto utile per tenere pulite le arterie quando per diversi fattori il colesterolo buono non riesce a svolgere bene il suo lavoro (viene anche chiamato lo spazzino delle arterie). In buona sostanza l’aglio è molto utile per la circolazione del sangue (leggi: Aglio e cure alternative ).

Semi di pompelmo

Pare che l’estratto di semi di pompelmo sia efficace contro più di 800 forme di virus e batteri, più di un centinaio di ceppi di funghi e molti parassiti. Quindi contiene proprietà antiossidanti, aumenta l’immunità, alcalizza il corpo naturalmente, e aiuta la digestione migliorando la flora intestinale.

Echinacea

Tra le varie qualità, il consumo di questa erba ha dimostrato una riduzione importante di raffreddore, ma per approfondire l’argomento ti rimando ad un altro link di questo sito.

Cavolo

Sono presenti composti di zolfo nel cavolo – un membro della famiglia delle crocifere, che include broccoli e cavoli. Questi ortaggi si sono dimostrati efficaci combattenti per alcuni tipi di cancro. Quello che molti non conoscono è la quantità di vitamina C che si trova nell’ortaggio. Una sola tazza fornisce il 75% del fabbisogno giornaliero necessario per il nostro organismo.

Naturalmente è un antibatterico, per cui mangiare triturati di cavolo crudo in insalata, come contorno, o bere un succo di cavolo fresco (con aggiunta di miele per addolcire) è un ottimo modo per migliorare la digestione, prevenire le malattie, e controllare il tuo peso forma.

Olio di cocco

Anti-fungine, anti-microbiche ed è ricco di antiossidanti. Puoi usarlo per rafforzare il sistema immunitario, l’equilibrio della tiroide, colesterolo e livelli di zucchero nel sangue, inoltre, è utile per migliorare la funzione cerebrale. Si tratta di un prodotto sicuro ed è da considerare un dei doni più versatili e unici che Madre Natura ci offre.

Alimenti fermentati

Cavolo non pastorizzato, sottaceti fatti in casa, kefir e yogurt probiotici, tutti questi aiutano a rinnovare la nostra flora intestinale, ci proteggono dal cancro e mantengono il nostro corpo in forma e in grado di combattere le infezioni.

L’argento colloidale

Un antibiotico naturale utilizzato per secoli in grado di distruggere batteri e virus.



I prodotti a base di argento colloidale sono disponibili in molti paesi anche come integratori dietetici e rimedi omeopatici, ma in Europa come negli Stati Uniti i prodotti a base colloidale sono vietati per uso interno per il pericolo di accumulo di nanoparticelle. Va comunque ricordato che in uno studio apparso su varie riviste internazionali è stato riscontrato che soluzioni di argento utilizzate in associazione con antibiotici aumentano la potenza di questi ultimi contro i batteri patogeni gram-negativi. Inoltre c’è da considerare che gran parte del pericolo deriva dalla forma nanoparticellare altresì non si riscontrano effetti avversi al suo utilizzo.

Sono comunque disponibili, recentemente, delle forme alternative più sicure e atossiche di argento, come le forme complessate in cui il catione risulta contornato da anioni e quindi tenuto stabile. Una volta che viene assunto, il complesso metastabile si dissolve rilasciando ioni argento che, svolta l’azione biocida, vengono poi espulsi dal corpo poiché si legano superficialmente con le proteine di trasporto, venendo così complessati da queste, e trasportati dal circolo sanguigno e linfatico fino all’espulsione, impedendo così l’accumulo come nel caso dell’argento colloidale.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny