AMMIRARE L’ALBA O IL TRAMONTO FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE



Le nostre giornate sono spesso frenetiche: un continuo saltare da un impegno all’altro che rischia di avere effetti disastrosi sul nostro umore e, a lungo andare, anche sulla nostra salute.
Eppure basterebbe davvero poco per rimediare alla follia della nostra routine quotidiana. Come, ad esempio, concedersi qualche minuto di pausa per ammirare l’alba o il tramonto: una buona abitudine che potrebbe rivelarsi un autentico toccasana per il nostro benessere fisico e psichico.

Conosciamo tutti i benefici di una vita un po’ più lenta, che comprenda anche dei momenti dedicati alla meditazione e all’immersione nella natura, permettendoci di riconciliarci con noi stessi e di ritrovare le forze. Quello che tendiamo a dimenticare è che, per ritrovare armonia ed equilibrio, non è necessario andare chissà dove o rivoluzionare in toto la propria vita.

Al contrario, è sufficiente fermarsi per qualche minuto, ritagliarsi un momento di pausa e trascorrerlo guardando qualcosa di bello, come lo spettacolo del sole che sorge o tramonta tra i tetti della nostra città, sul mare o tra le colline. Una sana abitudine che aiuta il corpo a distendersi e la mente, spesso sovraccarica, a liberarsi da stress e preoccupazioni.

A ben vedere, si tratta di una “cura” piuttosto semplice da seguire: basta trovare un posto accogliente dove sedersi e lì, in silenzio, fermarsi ad ammirare la bellezza dell’alba o del tramonto, assaporando tutta la varietà delle sfumature, dei riflessi e dei colori che li accompagnano. E provare a farlo ogni giorno, utilizzando questa piccolissima parentesi di libertà per rilassarsi e svuotarsi dagli affanni, dalle ansie e dal trambusto della vita quotidiana.

Secondo alcune ricerche, inoltre, una precoce esposizione ai raggi del sole aiuterebbe a regolare il metabolismo, contribuendo al benessere generale dell’organismo. Un motivo in più per cercare di regalarsi, ogni giorno, una manciata di minuti di riposo e bellezza.

Lisa Vagnozzi

Tratto da: greenme

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny