ALLERTA SOLARE! SCIAME DI PARTICELLE ENERGETICHE STA VIAGGIANDO VERSO LA TERRA!

Come riportato dal quotidiano on line Discovermagazine.com e dall’agenzia di stampa Ansa.it, uno sciame di particelle è stato scagliato dal Sole e sta viaggiando verso la Terr
a alla velocità di 800 chilometri al secondo e minaccia di creare una tempesta magnetica. Al momento, secondo l’Agenzia NOAA, le uniche conseguenze prevedibili sono spettacolari aurore boreali, ma non si escludono anche problemi nelle telecomunicazioni.

A generare il vento di particelle verso la Terra è un “buco coronale” creatosi nell’atmosfera del Sole e in Italia l’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’università di Trieste, sta seguendo passo passo le evoluzioni di questa frattura nella corona solare.


Come spiegato dall’astrofisico Mauro Messerotti dell’Osservatorio di Trieste, ”nelle regioni in cui si crea un buco coronale, il campo magnetico lascia sfuggire particelle molto veloci, che viaggiano cosi tra i 600 e 1000 chilometri al secondo”. In base alle simulazioni al computer, si stima che il flusso di particelle potrebbe investire la Terra nelle prossime 24 ore e scatenare forse una tempesta magnetica. E’ però difficile prevederne gli effetti: potrebbero andare da spettacolari aurore polari a latitudini più basse del normale, fino a problemi nelle comunicazioni.



Le ‘sorprese’ del Sole non finiscono qui: accanto al ‘buco’ che lascia fuggire via lo sciame di particelle è comparso nelle ultime ore un enorme grappolo di macchie solari dal diametro 10 volte superiore rispetto a quello della Terra. La struttura, chiamata AR2443, è comparsa il 29 ottobre e in pochi giorni ha quadruplicato le sue dimensioni, raggiungendo un’area di 175.000 chilometri. Alcune macchie hanno la dimensione del nostro pianeta e sono facilmente visibili anche con telescopi solari amatoriali.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma perchè non mettete una data agli articoli?
Di quando è questo?!?!?!
Grazie

Unknown ha detto...

Ora le date ci sono!!!!
Grazie 1.000.... :-)

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny