Lo sapevi che esistono 2 piante comuni efficaci contro l’ Alzheimer?

piante alzheimerL’Alzheimer è la ormai più comune forma di demenza, colpisce la memoria e i processi cognitivi del cervello.
Al giorno d’oggi, più di 5 milioni di americani convivono con l’Alzheimer che vanta il sesto posto nella classifica delle cause di decessi, negli Stati Uniti.

Mentre gli scienziati continuano a ricercare una cura per questa malattia mortale del cervello, alcuni ricercatori stanno valutando le potenzialità curative di antiche piante conosciute fin dai tempi Biblici.


Una di queste piante è la SALVIA, molto spesso utilizzata come spezia per dare sapore ai cibi.

Sono svariati gli usi della salvia che ci provengono dalla medicina popolare, di fatto il nome botanico della salvia deriva dalla parola latina “salvere” che significa “essere salvati”. Gli antichi guaritori non solo utilizzavano la salvia per migliorare la memoria e le funzioni cerebrali, ma anche per diverse tipologie di disfunzioni cardiache, infertilità e per offrire longevità alle persone.




La salvia è anche conosciuta come la “Pianta del Candelabro a 7 braccia” perché, quando pressata e appiattita, la pianta di salvia prende la forma del Candelabro a 7 braccia o Menorah, importante simbolo ebraico descritto nel libro dell’Esodo.

Finalmente, ai nostri giorni la scienza conferma ciò che gli antichi guaritori dell’era Biblica già sapevano. Infatti, qui sotto sono riportati due studi recenti che documentano i potenziali benefici della salvia nel trattamento dell’Alzheimer.

In uno studio “doppio cieco”*, randomizzato* e placebo controllato, riportato nel Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics si conferma che la salvia ufficialmente incrementa e sostiene le funzioni cognitive e dimostra l’efficacia nel mitigare gli effetti dell’Alzheimer.




In aggiunta, uno studio riportato nel Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics dimostra l’effetto protettivo della salvia nelle cellule nervose contro i danni dovuti ad una elevata presenza delle proteine amiloidi riscontrata negli individui affetti da Alzheimer.

L’acido rosmarinico presente nella salvia possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oltre alla capacità di arrestare la morte delle cellule nervose.

La salvia è sorella del ROSMARINO, altra erba culinaria che offre altrettanti benefici per la salute, anch’essi scoperti ai tempi Biblici.

Il rosmarino è conosciuto come la “Pianta della Memoria” ed è la pianta che una volta protesse la Vergine Maria nel suo viaggio verso l’Egitto. In qualità di “Pianta Curativa Biblica” il rosmarino è stato utilizzato nei secoli per accrescere la memoria e per ridurre le palpitazioni cardiache, aumentare le energie, curare le cataratte e per curare molti altri problemi.

Il rosmarino possiede componenti chimici che prevengono la perdita di acetilcolina, elemento fondamentale per pensare e ragionare. Gli individui affetti da Alzheimer sono spesso carenti di acetilcolina.




Un recente studio condotto dalla Saint Louis University School of Medicine dimostra che gli estratti del rosmarino migliorano l’apprendimento e la memoria e riducono l’ossidazione dovuta a stress, fattore caratteristico del declino dell’invecchiamento.

Il rosmarino e la salvia contengono un altro ingrediente conosciuto come acido carnosico il quale favorisce la protezione delle cellule cerebrali. Ricerche riportate nel Cell Journal dimostrano che l’acido carnosico previene la degenerazione dei nervi.

Nella loro lunga tradizione di erbe mediche, sia il rosmarino che la salvia sono state utilizzate nella preparazione di tisane curative.


Per favore considerate che l’utilizzo di erbe mediche come il rosmarino e la salvia a scopi curativi non deve fungere da sostituto di adeguati trattamenti medici.

NOTE

*Una sperimentazione controllata randomizzata è un disegno di studio sperimentale nel quale il trattamento studiato è prescritto ad una sola frazione dei soggetti arruolati nell’indagine, selezionati casualmente (randomizzazione), secondo uno schema predeterminato e imposto agli operatori sanitari esecutori della ricerca. Al gruppo di controllo dello studio viene prescritto un trattamento di cui si conosce l’effetto, oppure nessun trattamento. Lo studio si definisce “a doppio cieco” quando né i partecipanti, né le persone che raccolgono i dati sanno se, rispettivamente, ricevono o prescrivono il trattamento in studio o quello di controllo.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm scusate ma credo proprio che sia una panzana, non tanto perchè non ha senso, il senso lo avrebbe anche, ma mi insospettisce una semplice e banale cosa, dite che sono ricerche pubblicate su "Cell Journal","Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics","Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics" e che sono studi condotti dalla "Saint Louis University School of Medicine", EPPURE voi riportare le fonti di "DISINFORMAZIONE.IT" E "JEDASUPPORT.ORG, due blog che non hanno nulla di ufficiale!Avendo mio nonno con l'alzheimer pensavo a qualcosa di utile, invece la solita cretina riportata da altri blog e poi se controlli(come io ho fatto) da quella università e dai quelle riviste scientifiche...NON Cè OMBRA DI QUESTI STUDI!!!!!!!!!Basta cavolate!!!!!!!
Ps: ho fatto ricerche su quei siti per vedere se c'erano delle relazioni di quelli studi e non ce nulla da nessuna parte!Vergogna!

Anonimo ha detto...

Menta e Rosmarino contro l’Alzheimer

http://www.lastampa.it/2013/11/19/scienza/benessere/medicina-naturale/menta-e-rosmarino-contro-lalzheimer-V9hjogXxs7OZE8lU3nTikK/pagina.html

Anonimo ha detto...

Vorrei spezzare una lancia a favore di questa "panzanata".Si consideri, innanzitutto, che un giornale di Farmacologia e Terapie Sperimentali al servizio delle grosse lobbies farmaceutiche non potrà mai dire che una semplice pianta ha effetti benefici per la cura di una malattia, qualunque essa sia. E questo avvalorerebbe le rimostranze di chi lotterebbe per il recupero di una persona senza la farmacologia convenzionale. Ma si guardi l'altra faccia della medaglia. Si fanno tisane con le erbe che migliorerebbero il metabolismo umano: thè, camomilla, infusi vari e magari tanti altri che si usano in "caso di necessità". Non ci sono effetti collaterali per questi e quand'anche ce ne fossero facciamo finta di niente (vedi il caffè). Che vantaggio potrebbe avere chi da un'indicazione sull'utilizzo di una pianta? Si invita al consumo di frutta e verdura per recuperare la salute umana schiacciata dalle porcherie che si ingurgitano ogni giorno pur sapendo che fanno male. Perchè si dovrebbe vergognare chi invita e non costringe all'utilizzo di una pianta e dove sarebbe la vergogna? Se un umano invita a consumare frutta e verdura per il bene dell'uomo e questi è convinto del contrario ben venga la libertà di opinione e decisione che, per fortuna, oggi abbiamo. In questo caso "TENTAR NON NUOCE". Meditate!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny