7 eccezionali tisane per combattere la tosse

infusi per la tosseLa tosse, assieme al mal di gola e al raffreddore, è uno dei disturbi che si presenta con maggiore frequenza durante i mesi freddi. Ci fa innervosire, soprattutto quando è persistente e non ci fa dormire la notte.
Abbiamo già visto alcuni rimedi naturali per curare la tosse. Oggi, vedremo più da vicino un elenco di tisane, fatte con ingredienti che più o meno tutti abbiamo in casa, utili a placare questo disturbo.

Infusi e tisane contro la tosse possono essere un alleato molto importante, perché ci aiutano a stare meglio, a riposare meglio e, se presente, a espellere il catarro.

Basilico

Il basilico, oltre a essere una pianta profumatissima e ottima per aggiungere sapore ai nostri piatti è un rimedio naturale adatto a trattare diversi disturbi. Anche a placare la tosse. Nella medicina ayurvedica è un ingrediente fondamentale per molti sciroppi contro la tosse e a funzione espettorante. Nel nostro caso, possiamo preparare un infuso al basilico. Mettete in una tazza un cucchiaino di foglie di basilico essiccate e tritate. Versate 250 ml di acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti. Filtrate

Rosa canina

Abbiamo già parlato della rosa canina e del suo potere di curare raffreddore e mal di gola. Queste preziose bacche, però, aiutano anche a combattere la tosse. Per realizzare la tisana a base di rosa canina, mettete 2 cucchiaini di bacche essiccate in una tazza da 250 ml di acqua. Lasciate riposare, filtrate e bevete la tisana calda, ma non bollente.

Timo

Un infuso a base di timo è quello che ci vuole per calmare la tosse e aiutare a sciogliere i muchi. Disponete sul fondo della tazza un cucchiaino di timo essiccato e tritato. Versate l’acqua bollente, lasciate riposare per 15minuti, filtrate e bevete.

Eucalipto lavanda e timo

Il timo può essere adoperato da solo, o insieme ad altre piante che ne potenzino l’azione. Potete preparare una tisana con eucalipto, lavanda e timo. Versate un cucchiaino di ogni erba essiccata in una tazza d’acqua e procedete come di consueto. Questa tisana non solo avrà una funzione sedativa per la tosse, ma anche un effetto fluidificante sui muchi.

Eucalipto timo e liquirizia

Questa combinazione, invece, è indicata per combattere la tosse secca. Create una miscela con eucalipto, timo e radice di liquirizia essiccati. Prelevatene un cucchiaino e lasciatelo in infusione in acqua bollente per 10-15 minuti. Filtrate e bevete. Se vi piace, potete aggiungere anche un cucchiaino di miele che renderà più dolce l’infuso, prendendosi cura della vostra gola.

Un mix speciale

Ecco un’altra ricetta, sempre a base di timo, contiene queste erbe: timo, eucalipto,edera, liquirizia e papavero. Unite gli ingredienti, essiccati e sminuzzati, e formate un miscuglio. Disponete un cucchiaino sul fondo di una tazza e aggiungete 150 ml di acqua calda, lasciando in infusione per 10-15 minuti. Non bevete l’infuso se soffrite di ipertensione.

Zenzero

L’ultima ricetta, invece, prevede l’uso dello zenzero, una spezia fantastica, per diverse problematiche. Fate sobbollire per almeno 5 minuti un grammo di zenzero tagliato in pezzetti piccoli. Poi, filtrate e aggiungete un pizzico di pepe e miele. Potete aggiungere anche una spruzzata di limone. Al link trovate un’altro mix, sempre a base di zenzero, utile per combattere tosse e raffreddore: http://ambientebio.it/tisana-allo-zenzero-per-combattere-tosse-e-raffreddore/

(Foto)

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny