14 settembre 2015

Spazio, filmato un gigantesco tornado di plasma sulla superficie del Sole




tornado sole videoUn video ritrae un enorme vortice sulla superficie del Sole. Si tratta di un tornado di 2.8 milioni di gradi.


Un enorme “tornado” di plasma sulla superficie del Sole. La formazione è stata filmata dal Solar Dynamic Observatory della NASA ed ha avuto una durata di ben quaranta ore, tra martedì primo settembre fino a giovedì tre. Il fenomeno è dovuto alle enormi forze magnetiche della stella ed ha lasciato stupiti gli studiosi. Tali forze portano a continui movimenti della massa di plasma presente sulla superficie solare con enormi pennacchi e gigantesche mutazioni che sconvolgono costantemente la superficie solare.

La sonda Solar Dynamic Observatory ha il preciso obbiettivo di controllare in maniera continua i fenomeni che si sviluppano continuamente sulla nostra stella. Un monitoraggio incessante della corona solare, del plasma e del campo magnetico del Sole, con i suoi contini mutamenti. Uno studio essenziale per studiare a fondo le effettive ricadute delle radiazioni stellari sui veicoli spaziali, ma soprattutto sul corpo dei tanti astronauti che operano nello spazio.

Nessun commento:

NUOVA ZELANDA: LAMPI DI LUCE SQUARCIANO IL CIELO DURANTE IL TERREMOTO!!!