Condannate 2 case farmaceutiche per aver messo in commercio farmaci cancerogeni.Ma nessuno lo sa

farmaci cancerogeni diabetici diabete actos
2 case farmaceutiche sono state condannate ad una multa di 9 miliardi per aver venduto farmaci cancerogeni per diabetici, tra cui l’Actos che viene commercializzato in Italia,il tutto viene ancora oggi nascosto ai pazienti del bel paese.


Ciò è stato scoperto dopo 7 anni che questi farmaci sono stati immessi nel mercato,dopo che milioni e milioni di diabetici italiani e non li hanno assunti per lungo periodo, fino ad ammalarsi di cancro per “cause misteriose”.

Ciò è confermato anche dall’ ADICO (Associazione difesa consumatori) a questo link.

La Takeda Pharmaceutical Co. e la Eli Lilly & Co. sono state condannate al pagamento di una multa di 9 miliardi di dollari per aver tenuto nascosto a medici e autorità la pericolosità del loro farmaco, (l’effetto cancerogeno del loro farmaco per diabetici durante i test per l’approvazione negli Stati Uniti). L’Actos -commercializzato anche in Italia-, che provocherebbe tumori.

Il medicinale in questione, commercializzato anche in Italia sotto il nome di Actos, aumenta infatti il rischio di tumore nei pazienti che lo assumono.
A sollevare il polverone sono stati 2.700 soggetti americani che, dopo aver assunto il farmaco, hanno contratto il cancro. Per questo, la corte federale della Lousiana, presieduta dal giudice Rebecca Doherty, ha deciso di condannare le due aziende farmaceutiche al pagamento della maxi multa, la settima più onerosa di sempre.
Non è comunque la prima condanna in cui la Takeda e la Eli Lilly & Co. si imbattono. Sempre per aver tenuto nascosti gli effetti cancerogeni dell’Actos, infatti, hanno ricevuto già 10 sentenze di colpevolezza: tutte recitano che le aziende hanno coscientemente esposto i loro clienti al rischio di contrarre tumori, nascondendo il pericolo sia ad autorità che a medici. Le due società, infatti, hanno ammesso la pericolosità del farmaco solo dopo 7 anni che questa è divenuta nota.

Sfortunatamente, i precedenti dimostrano come, a fronte di multe così onerose, i colpevoli riescano a spuntarla e non pagare l’intera somma.

Fonte : articolotre.com

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny