NASA, fallisce lancio del razzo di SpaceX. Cosa sta succedendo nello spazio???


Il cargo, che doveva portare rifornimenti sulla Iss, è esploso poco dopo il decollo. 18:57 – E’ fallito il lancio del razzo della Nasa SpaceX.
A pochi secondi dal decollo dalla base di Cape Canaveral, in Florida, il cargo Crs-7, diretto alla Stazione spaziale internazionale per portare rifornimenti, è esploso. I detriti sono caduti nell’oceano Atlantico. Ad annunciare il fallimento del lancio è stata la stessa agenzia spaziale statunitense. Il portavoce della Nasa, George Diller, ha confermato l’esplosione, spiegando che le cause dell’incidente non sono chiare e il flusso di dati dal razzo si è bloccato circa 2 minuti e 19 secondi dopo il decollo. A bordo non c’erano astronauti. La compagnia privata californiana SpaceX, ha spiegato che tutto sembrava andare correttamente fino a quando il razzo ha raggiunto il regime supersonico.
Nasa: “Delusi per la perdita del cargo” – “Siamo delusi per la perdita del cargo SpaceX che doveva rifornire la Stazione spaziale internazionale. Tuttavia gli astronauti sono al sicuro a bordo della stazione e hanno scorte sufficienti per i prossimi mesi. Lavoreremo a stretto contratto con SpaceX per capire cosa è successo”. Lo scrive la Nasa in una nota. ( http://www.tgcom24.mediaset.it/ )

Se dovesse fallire anche il lancio russo, previsto per il 3 luglio, la ISS si potrebbe trovare in grossi guai. Del resto, vi ho scritto anni fa che la Stazione Spaziale Internazionale ci sarebbe caduta sulla testa. Infatti, si trova in un’orbita troppo bassa, instabile poiché risente di un attrito sottile che la fa rallentare impercettibilmente e ricadere sulla Terra. Pertanto, ogni qualche settimana dei piccoli razzi devono essere accesi per riportarla ad una quota maggiore. E aggiungo ora, col rischio di qualche perdita tra gli astronauti impossibilitati a rientrare sani e salvi. Brucerebbero vivi. 

6 commenti:

Giano ha detto...

il fatto che il razzo appartenesse ad una compagnia privata spiega tutto. per "risparmiare" si privatizza tutto, inclusa la corsa allo spazio.
in altri settori le compagnie private, sempre a caccia di guadagno facile, usano materiali vecchi e scadenti, facendoseli però pagare per nuovi. non mi meraviglierei che anche in questo caso fosse così, magari grazie alla connivenza di qualche funzionario pubblico (leggasi mazzette).
sarebbe il caso di lasciar perdere la pagliacciata spaziale e spendere denaro per cose più utili. ma è chiaro che anche qui è il businness il fattore decisivo, non l'utilità o la convenienza.

Anonimo ha detto...

alcuni funzionari della Nasa hanno dichiarato che affidare i programmi spaziali a privati è stato un errore.ecco il perchè di questi incidenti...

Anonimo ha detto...

ma noooo...adesso vi spiegherà tutto il nostro "ufologo" di fiducia che bombarda con commenti ufologici!
Credo che sicuramente potrà delucidarci, magari è qualche ufo che con un raggio laser lo ha fatto esplodere :D

Anonimo ha detto...

La reputo una notizia positiva : il mondo è sconvolto da crisi economiche, scie chimiche, carestie, guerre, suddivisone ingiusta delle risorse e vengono spesi soldi per queste assurde missioni spaziali?
Spero che un solar flare bruci i sattelliti e ci faccia tornare indietro di secoli ho una pessima valutazione della cosiddetta "tecnologia", quella attuale è una scienza presuntuosa e totalmente slegata da madre natura

Anonimo ha detto...

he...chissà che porteranno su alla ISS..

Anonimo ha detto...

Siamo sicuri che sia la ISS e non sia invece l'ISIS??? Gli USA porteranno i rifornimenti all'ISS o all'ISIS??? Secondo il mio modesto parere, se i rifornimenti USA all'ISS falliscono,state certi che quelli che mandano all'ISIS non falliscono mai!!!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny