Inferno nucleare a Fukushima:nuova fuga di 750 tonnellate di acqua radioattiva!

TOKYO – Ennesima fuoriuscita di acqua contaminata dall'impianto di Fukushima. Lo ha reso noto la società nucleare giapponese Tokyo electric power company (Tepco) che ha in gestione la centrale atomica, spiegando che si tratta di almeno 750 tonnellate di acqua piovana radioattiva (contenente stronzio 90).

In precedenza la Tepco aveva parlato di una fuoriuscita pari a 400 tonnellate.

I LIVELLI DI CONTAMINAZIONE - L'incidente è avvenuto perché la pioggia ha debordato dai muri contenitivi costruiti intorno alle cisterne per la raccolta delle piogge, ha riportato il The Japan Times. La Tepco ha sottolineato che la contaminazione ha raggiunto il sottosuolo ed è stata registrata almeno in due punti distinti, ma non ha specificato se è riuscita ad arrivare fino al mare. Secondo la Tepco l'acqua piovana ancora nelle cisterne ha un livello di contaminazione di 8mila 300 becquerels (bq, l'unità di misura del Sistema internazionale dell'attività di un radionuclide). Nei giorni scorsi l'azienda ha svolto un campionamento delle acque sotterranee nei pressi della centrale, riscontrando che si è passati da 370 bq del 9 marzo a 11mila bq dell'11 marzo, data in cui si commemora il quarto anniversario dall'incidente che distrusse gran parte della centrale di Fukushima.

L'ENNESIMA FUGA D'ACQUA - Questa è l'ultima di una serie di perdite di acqua radioattiva dall'impianto di Fukushima. A fine febbraio scorso la Tepco aveva constatato una fuga di liquido contaminato dal reattore 4, mentre pochi giorni prima aveva ricevuto le critiche dell'Agenzia per l'energia nucleare giapponese per non aver ancora accertato la causa di un'altra fuga di acqua altamente radioattiva sul sito avvenuta il 22 febbraio scorso. Anche l'Agenzia nucleare internazionale (Aiea), pur riconoscendo all'inizio di questa settimana i significativi progressi del Giappone, ha ribadito che la minaccia di contaminazione radioattiva è ancora presente e che Fukushima sta presentando ancora uno scenario «molto complesso».

http://energia.diariodelweb.it/energia/articolo/?nid=20150312_336470

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma queste notizie sembrano non interessare più nessuno. Scivolano via,, indisturbate.
Anche la "commemorazione" dell'evento è stata estremamente frettolosa. MEGLIO NON TOCCARE L?ARGOMENTO!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny