Il Mar Morto divorato dalle voragini!

Il Mar Morto si sta prosciugando ad una velocità incredibile lasciando enormi voragini di spazio vuoto nella sua scia. Queste voragini compaiono con la forma di grandi doline devastanti
e stanno aumentando di numero in tutta la regione. Gli esperti sostengono che si stanno formando al ritmo di quasi una al giorno, ma non hanno alcun modo di sapere quando e come appaiono. Secondo le stime della rivista Moment, viene suggerito che, sulla sola parte israeliana, ora ci sono più di 3.000 doline intorno al Mar Morto. Ciò a fronte di appena 40 contate nel 1990, con la prima sinkhole apparsa nel 1980. Il Mar Morto si estende su una superficie di più di 60 miglia quadrate attraverso Israele, la Cisgiordania e la Giordania. Le sue acque sono 10 volte più salate del nord dell’oceano Atlantico in quanto non non ha emissari e/o sbocco sul mare. Ciò significa che i minerali che arrivano attraverso le piogge e gli scoli dei pochi corsi d’acqua, restano sul posto. L’aumento delle foibe è direttamente correlato al prosciugando del Mar Morto che sta avanzando a una velocità di un metro all’anno. La caratteristica di queste sinkholes è che sono fondamentalmente a forma di scodella e si formano quando uno spazio vuoto sotto il terreno crea una depressione. La depressione è il risultato di una reazione tra acqua dolce e il sale sepolto in un livello sotterraneo sotto la superficie. Quando l’acqua dolce scioglie il sale, si crea un vuoto, causando il crollo improvviso del paesaggio circostante. Nel corso degli ultimi decenni, un numero crescente di persone hanno abbandonato la zona del Mar Morto a causa dell’aumento della salinitià e del suo prosciugamento, facendo si che la quantià di acqua dolce nella zona per sciogliere il sale e creare più cavità sia aumentata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se è vero come lessi tempo fa, che dall'acqua salata, si rifa il petrolio, in un periodo molto lungo, allora c'è da aspettarsi che la Terra stessa si riprenda l'acqua per rifarsi il petrolio ingiustamente rubato dall'uomo dal sottosuolo e state contenti che lo faccia in quel modo, io lo farei in un modo molto più pesante.
Rendiamoci conto che il petrolio si potrebbe paragonare al sangue della Terra e chi non cercherebbe di fermare colui che gli vuole rubare il proprio sangue?
RC

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny