I LED DANNEGGIANO LA RETINA – Studi scientifici lo dimostrano

Le lampade a LED sono diventate famose per essere il miglior modo di risparmiare energia elettrica e costituiscono anche i monitor di smartphone, tablet e pc. Ma sono davvero sicure le luci a LED?

Ci sono diverse ricerche che spiegherebbero il perché di tanti disturbi a seguito di un’esposizione prolungata a queste luci moderne. Una ricerca sulla vista della Complutense University di Madrid segnala che l’esposizione alle luci LED può causare danni irreparabili alla retina dell’occhio romano. [1]

L’allarme è stato lanciato anche dall’Agenzia francese per gli alimenti, l’ambiente e la sicurezza, è stata diffusa anche in Italia dall’Aduc, l’Associazione per i diritti dei consumatori e degli utenti: “Le lampade a led compromettono la vista degli adulti ma soprattutto quella dei bambini. Il sistema di illuminazione che fa uso dei diodi luminosi, LED appunto, potrebbe danneggiare in modo irreversibile la retina dell’infante e, comunque, sembra essere nociva anche per la salute dei grandi.” [2] [3]

Rispetto alle normali lampadine, infatti, questo sistema luminoso è di 1000 volte superiore e la luce blu è di tipo direzionale, non diffusa, quindi più critica per la salute degli occhi. Lo studio condotto dall’agenzia d’oltralpe, l’AFSSA, sconsiglia dunque l’utilizzo di luci a led nelle camerette dei più piccoli ma anche negli ambienti domestici, lavorativi e in quelli pubblici dove si trascorrono numerose ore.

Alcuni studi dimostrano che questi luci a led disturbano anche il sonno e provocano uno stato di tensione e stress biologico. [4]

Un’esposizione prolungata e continua a questo tipo di luce (dai monitor dei computer, cellulari, schermi televisivi, luci interne ed esterne) può essere sufficiente a danneggiare le retine.


Lampadine a LED

“Questo problema va progressivamente peggiorando, perché gli esseri umani vivono più a lungo e i bambini utilizzano dispositivi elettronici fin dalla più tenera età anche per i compiti scolastici” evidenzia la dott.ssa Sánchez-Ramos.
Le sue osservazioni partono da uno studio del 2012 a cui lei ha partecipato come coautrice, pubblicato sul giornale “Photochemistry and Photobiology”. Tale studio ha riscontrato che le radiazioni da LED possono causare danni significativialle cellule dell’epitelio pigmentato retinico ottenute in vitro.






Questa non è la prima volta che le fonti di luce a risparmio energetico sono state poste sotto osservazioni per ragioni di sicurezza. Le lampade CFL (compatte fluorescenti, per capirci sono quelle a risparmio energetico), ad esempio, sono state criticate per il contenuto di mercurio e per gli alti livelli di raggi ultravioletti emessi dalle stesse.

La Sánchez-Ramos sottolinea che gli uomini di oggi hanno gli occhi spalancati per 6.000 ore all’anno e sono esposti a luci artificiali per la maggior parte del tempo: questo nel lungo termine porta dei danni enormi soprattutto nei soggetti più sensibili come bambini e anziani.

Come sempre le ricerche arrivano dopo che i prodotti sono messi sul mercato. Dopo la grande campagna d’informazione sull’efficacia energetica delle lampadine a led e gli incentivi alle amministrazioni per passare al nuovo sistema d’illuminazione. Fra qualche anno accadrà come successo per l’amianto e le amalgame in mercurio: dopo che chi si doveva arricchire si è arricchito a scapito della salute dei cittadini, ci faranno pagare per rimuovere i dispositivi dannosi (facendo così arricchire qualcun’altro).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da quando ho abbassato la luce blu del monitor i miei occhi stanno molto meglio,anche i miei colleghi lo confermano.Oppure potete comprarvi un monitor con tecnologia anti-blue.

Unknown ha detto...

Ciao anonimo delle 9:10, una domanda...come si abbassa la luce blu del monitor? Grazie mille!
Max

Michele ha detto...

Articolo con allarmismo inutile, scritto male e impreciso, poco comprensibile, che fa di tutta l'erba un fascio, come dire che siccome le auto inquinano e hanno le ruote allora anche le biciclette e i monopattini inquinano.
Cit.: "Rispetto alle normali lampadine, infatti, questo sistema luminoso è di 1000 volte superiore" cosa vuole dire? a cosa ci si riferisce? Inoltre non ci sono normali lampadine ma decine di tipo diversi di lampade. Maggiore precisione, prego.
Cit.: "la luce blu è di tipo direzionale, non diffusa, quindi più critica". Quindi si parla solo dei led blu a fascio concentrato? Non tutti i led sono uguali e la lente di concentrazione e' diversa per i vari modelli.
Il semplice led non e' l'unica variabile in campo ma anche I gruppi ottici in cui sono montati contribuiscono, in larga percentuale ad attutire o accentuare i possibili effetti negativi esposti. Possibili effetti che, e' bene ricordare, sono riscontrati in un paio di studi ma non dimostrati.
A parte questi allarmismi ed il modo di scrivere, a mio parere, tendente a spaventare (ad esempio paventando problemi maggiori per i bambini - ma quali studi lo affermano? - l'articolo fornisce alcuni spunti di approfondimento interessanti, soprattutto nei link citati che consiglio di leggere.

Michele ha detto...

Per anonimo delle 9.10:
prova anche a tenere dal monitor una distanza maggiore, circa 10-20 cm di piu' e ogni ora o meno allontanare lo sguardo dal monitor e guardare in lontananza. Questo e' un sistema per aiutare il rilassamento nei muscoli deputati all'accomodamento oculare.

Anonimo ha detto...

Dal menù del monitor nelle impostazioni dei colori dove ci sono le tre bande blu,rosso e verde.

Unknown ha detto...

Grazie,

Max

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny