Colonna militare Usa sfilerà in 5 Paesi di ex patto di Varsavia: Insolita prassi di rientro di mezzi dal Baltico, segnale a Mosca

Praga, 17/03/2015 (Askanews) – L’esercito degli Stati Uniti si appresta a mostrare i muscoli al Cremlino con imponente colonna di mezzi corazzati che sfilerà fra qualche giorno in cinque Paesi dell’ex patto di Varsavia, oggi membri della Nato.
Una prassi inusuale, che sembra voler inviare un chiaro messaggio di avvertimento alla Russia, sulla scia delle sempre altissime tensioni per la crisi in Ucraina.

L’operazione – denominata significativamente Dragon Ride, la Cavalcata del Drago – servirà a riportare in Germania, nella base americana di Vilseck (Baviera, circa 60 chilometri dal confine con la Repubblica ceca) – i mezzi e le truppe Usa impegnate ultimamente nei Paesi baltici nelle esercitazioni Atlantic Resolve. L’itinerario di rientro prevede quindi Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia e Repubblica ceca, prima di arrivare in territorio tedesco, in totale quasi 1.800 chilometri.

Il governo di Praga ha appena comunicato che 120 mezzi corazzati americani – soprattutto veicoli da combattimento Stryker da 18 tonnellate – e 516 soldati attraverseranno il territorio nazionale dal 29 marzo al 1° aprile. Durante il tragitto l’esercito ceco fornirà opera di assistenza e di rifornimento. Le forze americane entreranno in Repubblica ceca dalla Polonia attraverso tre diversi punti di frontiera. Le tre colonne si riuniranno quindi nella periferia ovest di Praga, da dove proseguiranno insieme, in un unico convoglio, attraverso la città di Plzen, sino alla Germania. (Segue)

http://www.lonesto.it/
 http://misteri.newsbella.it/

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny