La crisi in Ucraina potrebbe scatenare una guerra nucleare, avverte Gorbaciov...

Gia' dal 2015 l'ex leader sovietico, ha avvertito che il mondo è a rischio di "guerra nucleare" a causa delle tensioni tra la Russia e l'Occidente per l'Ucraina. In un'intervista con la rivista tedesca Spiegel,
Gorbaciov ha detto che se entrambe le parti hanno perso il loro selfcontrol nell'attuale crisi, che potrebbe portare ad una guerra nucleare, ed ha parlato dei suoi timori che il mondo "non sopravviverà nei prossimi anni" . "Io in realtà vedo tutti i segni di una nuova Guerra Fredda", ha detto Gorbaciov. "Potrebbe esplodere tutto da un momento all'altro se non agiamo in fretta. La perdita di fiducia è catastrofica. Mosca non ha fiducia dell'Occidente, e l'Occidente non crede a Mosca ". Alla domanda se pensava che la situazione potrebbe portare a una guerra, Gorbaciov ha detto: "Non pensateci nemmeno. Tale guerra oggi probabilmente porterà inevitabilmente ad una guerra nucleare. E le dichiarazioni e la propaganda di entrambe le parti mi fanno temere il peggio. Se qualcuno perde i nervi saldi in questa atmosfera di sfiducia, non so se noi sopravvivremo ai prossimi anni. " Tale duro avvertimento dalla ex leader sovietico che portò alla fine della Guerra Fredda suscita domande a cui dare risposte. "Non dico queste cose con leggerezza", ha detto Gorbaciov. "Io sono un uomo di coscienza. Ma , la realtà è questa . Sono davvero molto preoccupato. " L'83enne ha parlato circa l'attuale situazione di stallo tra la Russia e l'Occidente. L'anno scorso ha colto l'occasione del discorso per il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino per mettere tutti in guardia: "Il mondo è sull'orlo di una nuova guerra fredda". Gorbaciov è stato critico verso il suo successore, Vladimir Putin, accusandolo in un recente libro di eccessiva sicurezza nel credere di essere "secondo solo a Dio". Ma ha dato la colpa per l'attuale crisi all'Occidente, di aver sconfinato in quello che la Russia vede come la sua sfera di influenza. "L'espansione verso est della NATO ha distrutto l'ordine di sicurezza europea", ha detto a Spiegel. "Una mentalità vincente e pericolosa ha preso piede in America. 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E per il dopo si attaccheranno al cazzo,
sempre che gli resti pure quello.
Gli altri che erano prima, saranno in fumo prima di battere ciglio.
Chi resta?
Indovina?
Il patto del nazareno ...ovvio.

Anonimo ha detto...

Mamma mia come è invecchiato Gorbaciov

Max Mattoni ha detto...

non succederà proprio un bel niente è solo strategia della paura..

Anonimo ha detto...

Ma quale strategia d'Egitto?? ahahhahaa non capisci un mattone, sei solo un ridicolo e portasfiga pacifista, ormai siete così abituati a voler smentire le cose che siete diventati una bufala voi sfigati!!!

Max Mattoni ha detto...

ahaha e tu un buffoncello che si nasconde nell'anonimato.. buona fortuna a te guerrafondaio

Anonimo ha detto...

Non ho bisogno di sbandierare in giro il mio nome come te, pivello! E poi il mio account di google è comunque anonimo perchè non c'è scritto il mio vero nome, comprendi pivello? Dovresti essere felice di quello che dice Gorbaciov, potrai finalmente liberarti della tua inutile routine da finocchietto ahahahaaahahaaa

Carlo Mosca ha detto...

Di solito chi mette il nome si vanta sempre d'averlo messo. Appena può non vede l ora di attaccare i famosi nemici anonimi. Conigli, codardi che non siete altro.
Commentate su terra real time con l'anonimo che conigli.
Che poi in parte capisco, perchè puoi capire se parli con un uomo o donna e quanti anni potrebbe avere ma in genere si capisce subito comunque.
Per il resto cosa cambia avere Carlo Mosca con una mezza foto sfocata, invece che anonimo?
Si vincono soldi?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny