Spagna: la troika ordina nuovi sacrifici e massacro sociale

I sacrifici chiesti dalla troika non finiscono mai, come gli esami. E a poche ore dalla chiusura dei seggi per le elezioni europee il Fondo Monetario Internazionale ha chiesto ad un governo di destra appena delegittimato dalla urne – il PP ha perso milioni di voti – di inasprire le politiche di #austerity adottate negli ultimi anni e rivelatesi fonte di un massacro sociale senza precedenti.
Nella fattispecie il #Fmi ha chiesto al premier Mariano Rajoy di liberalizzare i pochi servizi pubblici ancora sotto il controllo dello stato o delle amministrazioni locali, di abbonare i debiti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, di aumentare di nuovo l’Iva e di approfondire l’opera di deregulation del mercato del lavoro già ampiamente intrapresa, facilitando i licenziamenti e precarizzando i rapporti di lavoro. E questo nonostante l’istituzione internazionale riconosca che “Madrid ha superato la fase più grave della crisi”. La crisi può essere anche in via di superamento – il che, basti vedere alcuni dati economici minimi, non è vero – ma comunque le classi sociali meno abbienti vengono chiamati di nuovo a pagarne le conseguenze. Secondo il Fmi infatti le leggi adottate dal governo Rajoy negli ultimi anni che hanno portato ad un aumento della precarietà, ad una facilitazione dei licenziamenti e ad una diminuzione dei sussidi di disoccupazione hanno ‘dato i loro frutti’, trasformando la distruzione dei posti di lavoro in creazione di posti di lavoro. Peccato che nel primo trimestre del 2014 in Spagna siano stati distrutti ancora decine di migliaia di posti di lavoro. Ma comunque lo scorso aprile l’istituzione diretta da Christine Lagarde ha migliorato di tre decimali le previsioni di crescita del pil spagnolo nel 2014 portandolo allo 0.9% e e di due decimi nel 2015, portandolo rispettivamente all’1%. http://contropiano.org/internazionale/item/24279-il-fmi-a-madrid-liberalizzate-i-servizi-aumentate-l-iva-annullate-il-debito-alle-imprese
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire...sono veramente figli di troika questi succhia sangue

Anonimo ha detto...

Ma si dai nel secondo semestre il pil salira alla grande in tutta europa.. circa dell 1 2 % perché? Semplicemente perché sti furbacchioni vanno a modificare il metodo di calcolo del pil.. e voilà il pil aumenterà.. e nel frattempo volutamente le cose andranno ancora peggio..

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny