Stelle cadenti: il 21-22 aprile in arrivo lo sciame delle Liridi

Nuove stelle cadenti in arrivo. La notte tra il 21 e il 22 aprile lo sciame delle Liridi passerà nei pressi della Terra. La pioggia di meteore dovrebbe essere osservata ovunque, con una media di 20 'stelle cadenti' all'ora. In attesa dell'eclissi di luna del 25 aprile.


Tuttavia, il bagliore della luna quasi piena, probabilmente ne ostacolerà la visione. Secondo gli esperti dello Space Telescope Science Institute, la pioggia di meteore Liridi sarà visibile soprattutto nelle prime ore del mattino del 22 aprile. La luna piena potrebbe sì rendere più difficile l'osservazione delle scie luminose ma basterà allontanarsi dalle luci delle città per riuscire a vedere fino a 20 meteore all'ora. 

Gli sciami meteorici, come le Liridi, si verificano quando la Terra passa attraverso pezzi di detriti cosmici lasciati da comete periodiche durante la loro orbita attorno al sole. Queste particelle sfiorano l'atmosfera del nostro pianeta e bruciano creando striature brillanti. 

Le Liridi, così chiamate perché sembrano provenire dalla costellazione della Lira, sono state generate da una cometa denominata C/1861 G1 Thatcher. che vola oltre la Terra una volta ogni 415 anni. Questa pioggia viene osservata ogni anno a metà aprileda almeno 2.500 anni. Lo scorso anno, l'astronauta della Don Pettit ha fotografato l'evento dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

Spiega invece l'Uai che si tratta di meteore in maggioranza deboli ma talvolta con qualche bolide. Il momento migliore per osservarle dall'Italia sarà dopo le 2.


www.nextme.it 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Esprimo un desiderio ad alta voce,poi dopo potete pure darmi dello stupido e criticarmi quanto volete:che avvenga un cambiamento di cuore in tutti gli esseri viventi del pianeta in modo che l'amore pervada ogni nostra singola cellula ed entriamo in simbiosi con ogni creatura vivente e con la natura che ci circonda.

Anonimo ha detto...

....complimenti anonimo 21:42,che il senso di unita che c ha donato la vita ci pervada e ci faccia ricordare chi siamo e perché ciascuno di noi abbia scelto d esser qui e ora..un abbraccio!

Anonimo ha detto...

E di mandare a casa quelli dell'Impero di Orione e ripristinare finalmente libertà e libero arbitrio sul pianeta che ne dite?
La terra dovrebbe essere luogo di sperimentazione e crescita per le anime incarnate, non una colonia penale in cui si praticano torture

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny