Potenti Flares solari annunciano l’inversione del campo magnetico solare

15 nov 2013 - L'aumento del numero di brillamenti solari nel corso delle ultime settimane, soprattutto dei potenti flares di classe X, è un buon segno che l’imminente cambiamento nel campo magnetico del sole si sta avvicinando.Il nostro sole è una stella variabile. Mentre alcune stelle variabili oscillano tra periodi attivi e periodi tranquilli molto a casaccio, il nostro sole lavora su un programma abbastanza regolare della durata di circa 11 anni o giù di lì. In momenti come questo, quando si è raggiunto il massimo solare, la sua superficie
è tipicamente costellata da una moltitudine di macchie solari e sta espellendo via brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale quasi ogni giorno e al minimo solare, la sua superficie è molto tranquilla.

Questo ciclo è strettamente legato al campo magnetico del sole, che cambia polarità all’incirca con gli stessi tempi. Al minimi solari, i campi magnetici che attraversano il sole sono approssimativamente allineati, tra un forte, ben definito polo nord magnetico e il polo sud. Durante i massimi solari, come ora, tutto è nel caos e la polarità magnetica complessiva scompare virtualmente, causando l’aumento di brillamenti solari e le eruzioni. La polarità non và soltanto indietro nella stessa direzione ad ogni minimo solare però,  invece gira avanti e indietro tra un verso e l’altro.

Quando il sole ha raggiunto il suo ultimo massimo, in un doppio picco nel 2001-2003, il campo magnetico si è capovolto in modo da puntare ‘verso il basso’ – con il nord magnetico che puntava verso il polo sud fisico del sole – e apparentemente ha scatenato un periodo di attività insolita. Con il successivo minimo solare, intorno al 2008, l’intensità del campo magnetico è cresciuta solo di circa la metà di quella che è stata durante i precedenti due minimi  Inoltre, l’ultima ‘accelerazione’ verso il massimo solare è iniziata in ritardo, il numero di macchie solari e brillamenti è circa la metà di quello che di solito è e abbiamo un ancor più drammatico massimo picco gemello in corso .


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny