Terremoto Marche: panico in spiaggia frana un blocco dal Conero, un disperso


La scossa alle 8,44 di questa mattina. L'uomo era nella zona di Sirolo.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina alle 8,44 nelle Marche. La magnitudo ha raggiunto i 4,4 della scala Richter. L'epicentro sarebbe nei pressi di Numana (nella foto) Sirolo, in provincia di Ancona. L’evento è stato localizzato ad una profondità di 7,9 chilometri. La scossa è stata sentita con forza anche ad Ancona e su tutta la costa marchigiana.


Distacco della roccia sul Conero, un disperso

La scossa di oggi ha provocato il distacco di un grosso blocco di calcare dal Monte Conero, precipitato fra la Spiaggia Gigli e i Lavi di Sirolo, una zona già interdetta alla balneazione perché la falesia è a rischio di frane. In un primo momento il sindaco Moreno Misiti aveva detto che dopo le prime verifiche non risultavano feriti, ma dopo un secondo monitoraggio è arrivata la notizia che un uomo che al momento della scossa si trovava in quell'aria sarebbe disperso.

Lo sciame sismico: 109 scosse

Da alcune settimane la zona è investita da uno sciame sismico. La prima, forte scossa di magnitudo 4.9 è stata avvertita sulla riviera del Conero il 21 luglio. Da allora i movimenti tellurici si sono ripetuti a intervalli, fino a quello di stamattina. In tuttl'Invg ha registrato 109 scosse.

Gente in strada

La scossa di stamane è stata avvertita in maniera distinta e molte persone hanno telefonato ai vigili del fuoco o si sono precipitate in strada.
“Dalle verifiche effettuate al momento non risultano danni a persone o cose” ha precisato la Protezione civile, spiegando che il terremoto è stato “nettamente avvertito dalla popolazione nella zona costiera marchigiana ed in particolare nei comuni di Numana, Sirolo (Ancona) e Porto Recanati (Macerata)”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per fortuna la notizia di un uomo disperso nella frana dal Conero provocata dal terremoto si è rivelata infondata,però è stato un disastro che poteva provocare vittime. Il dubbio amletico che sempre rimane è :sarà stato naturale o artificiale? anche se, come ha scritto innumerevoli volte il giornalista Gianni Lannes,la profondità del sisma a 7,9 km farebbe propendere per l'ipotesi dell'artificialità del sisma. (Esperimenti bellici della NATO nel Mare Adriatico,oltre che nel Tirreno e nel Mediterraneo,ed anche estese e diffuse trivellazioni alla ricerca di gas, idrocarburi e chissà quanto altro sempre soprattutto nel Mare Adriatico).

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny