Scoperto da due italiani il campo magnetico piu' potente dell'Universo

E' la prima volta in assoluto che viene misurato il campo magnetico di una magnetar, ciò che resta di quella che un tempo era una stella molto più grande del nostro Sole. E che al termine della sua vita ha generato un oggetto estremamente denso e molto simile ad un buco nero

Lo leggo dopo
Campo magnetico più potente dell'Universo: scoperto da italiani, a 6500 anni luce da qui
Il campo magnetico più potente mai osservato nell'universo si trova nella Via Lattea, distante 6.500 anni luce dal nostro Sistema Solare. Lo ha scoperto e descritto sulla rivista Nature il gruppo italiano coordinato dall'astrofisico Andrea Tiengo, ricercatore della Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia e associato all'Istituto di Astrofisica (Inaf).

"E' la scoperta che stavamo aspettando da molto tempo", ha detto Tiengo. E' infatti la prima volta in assoluto che viene misurato direttamente il campo magnetico di un oggetto cosmico bizzarro come una magnetar. Quest'ultima è ciò che resta di quella che un tempo era una stella molto più grande del nostro Sole e che, al termine della sua vita, ha generato un oggetto estremamente denso e molto simile ad un buco nero, con un campo magnetico notevolmente grande e potente.

"Quella che abbiamo pubblicato - ha proseguito il ricercatore - è la prima misura diretta del campo magnetico di una magnetar" e quello che emerge è che si tratta del "campo magnetico più grande nell'universo attuale. Non possiamo infatti escludere che poco dopo il Big Bang siano esistiti per pochi istanti campi magnetici più intensi di quello che abbiamo osservato".

Il risultato è il primo passo per mettere a punto un modello teorico dettagliato per le magnetar e per conoscere aspetti inediti del comportamento della materia quando viene sottoposta a campi magnetici così intensi, impossibili da riprodurre in laboratorio. 

http://www.repubblica.it/scienze/2013/08/14/news/ecco_il_campo_magnetico_pi_potente_dell_universo_scoperto_da_italiani_a_6500_anni_luce_da_qui-64777937/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny