Nucleare, Fukushima: nube di vapore esce dal reattore 3


fuga Fukushima  mn2Operatore Tepco minimizza: nessuna variazione dei livelli di radioattività


Tokyo, 18 lug. (TMNews) - Una colonna di vapore si è innalzata questa mattina dal reattore numero 3 della centrale atomica di Fukushima. Lo ha indicato l'operatore Tepco, che però non è in grado di indicare l'origine di questo vapore: "Si tratta di una sottile linea di vapore, non di una nube", ha spiegato il portavoce alla France Presse.


Il vapore proviene da una piscina di raffreddamento e stoccaggio di materiale al quinto livello del reattore numero 3, ha precisato la Tokyo Electric Power in un breve comunicato. Gli strumenti di rilevazione radioattiva non hanno registrato variazioni significative. "Né la temperatura del reattore, né le misurazioni del sistema di controllo della radioattività sono aumentate. Non crediamo che vi sia una situazione di emergenza, ma continuiamo a controllare", ha aggiunto il portavoce.

Il reattore numero 3 è uno dei tre reattori della centrale nei queli il combustibile nucleare si è fuso dopo il terremoto e lo tsunami dell'11 marzo 2001. E' sicuramente quello più a rischio, avendo subito anche un'esplosione di idrogeno che ha fatto saltare in aria il tetto, lasciando una parte dell'installazione a cielo aperto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiudiamo tutte le centrali nucleari prima che ci uccidano!!!!!!
E troviamo un modo di liberarci dalle scorie! Ci sono bravissimi
scienziati,speriamo che qualcuno trovi la maniera da liberarci
da questa bomba a orologeria!

Anonimo ha detto...

le scorie le mettiamo nella cantina di veronesi, visto che dice che sono innocue, ed è pure oncologo

Anonimo ha detto...

Sono anni che ci sono mi pare dei batteri o qualcosa di simile che mangiano le scorie nucleari. Mi chiedo xkè non le usano!!!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny