70 atomiche Usa custodite in Italia saranno adeguate per il lancio con gli F-35

300923_0_1.jpg
A sorpresa rispetto agli impegni di Obama sul disarmo, il Pentagono stanzia 11 miliardi di dollari per interventi di ‘ammodernamento’ dei 200 ordigni B61 ospitati da basi Nato europee: 50 sono ad Aviano, 20 a Ghedi. L’operazione ruota intorno al controverso caccia-bombardiere di ultima generazione


ROMA - Dagli Usa arriva un apparente voltafaccia rispetto agli impegni di Barack Obama verso il disarmo nucleare. Il Pentagono si appresta infatti a spendere 11 miliardi di dollari per ammodernare 200 ordigni nucleari tattici B61 allocati in Europa per trasformarli in “bombe atomiche intelligenti (teleguidate)” sganciabili dal controverso caccia di ultima generazione F-35, di cui si doterà anche l’Italia. E’ quanto rivela il britannico Guardian.

Le B61 sono ordigni americani conservati negli arsenali Nato europei. Sono ‘nascosti’ in Belgio, Olanda, Germania, Turchia, ma anche in Italia sul cui territorio sono ancora presenti 90 di questi ordigni (70 secondo le ultimissime stime): 50 ad Aviano in Friuli e 40 (20) a Ghedi, in provincia di Brescia.

Per l’Italia si tratta di 70 testate: 50 ad Aviano, in provincia di Pordenone, e 20 a Ghedi (prima erano 40, ma sono state dimezzate), in provincia di Brescia. In pratica, ad ognuna di esse verranno applicati coda ed alette, in modo che sia guidabile sul bersaglio. Inoltre, verrà allungata la loro vita operativa, in modo che potranno essere usate nei prossimi decenni. Il tutto in attesa dell’arrivo del famigerato F-35, un caccia che, allo stato, è mal progettato, peggio costruito e dal funzionamento assolutamente non affidabile.

300923_0_1.jpg
Una bomba nucleare B61 in procinto di essere montata su un caccia
Si tratta di atomiche piuttosto antiquate, ma sempre armi di distruzione di massa, realizzate alla fine degli anni Sessanta: pesano fino 320 kg, sono lunghe 3,56 metri ed hanno un diametro di 33 cm. La loro potenza massima è di 340 chilotoni (oltre 30 volte la bomba di Hiroshima) ma quelle depositate in Europa, il modello B61 Mk12, si fermano a 50 chilotoni (un chilotone corrisponde alla potenza esplosiva di 1.000 tonnellate di tritolo).

Degli 11 miliardi di dollari stanziati, il Pentagono – che nel 2010 si era impegnato a ridurre il numero degli ordigni atomici e a non svilupparne di nuovi – ne spenderà 10 per prolungare la vita operativa delle B61 e uno per dotare ogni ordigno di alette di coda per trasformarle in bombe atomiche guidate. Alla fine le 200 nuove B61 saranno pronte tra il 2019 e il 2020 in tempo per essere usate dal discusso caccia-bombardiere ‘invisibile’ F-35.

Quello degli F-35 rappresenta il più ambizioso e costoso programma della storia militare non solo statunitense:2.443 aerei per 323 miliardi di dollari. L’Italia ha di recente confermato il proprio impegno all’acquisto, pur riducendo gli ordini a 90 esemplari.

In teoria un F-35 potrebbe penetrare indisturbato (perchè non rilevabile ai radar) lo spazio aereo di qualsiasi nazione e sganciare una di queste bombe atomiche tattiche. A quanto riferisce il Guardian, secondo l’amministrazione Obama, l’aggiunta delle alette di coda per rendere indirizzabili (Gbu) le B61 non rappresenta “un significativo cambiamento per cui non viola gli impegni del 2010″.

Fonti 


5 commenti:

massimiliano ha detto...

Chissà perché non sono capaci di starsene sereni e godersi la vita .

Anonimo ha detto...

Sin da quando vi è l'uomo sulla terra vi sono state guerre anche fratricide, non vi è un perchè a cui ci possa riferire se non nel istinto naturale dell'uomo, è brutto a doversi dire ma è cosi. Si discreve di momenti di pace fra gli uomini in molti libri ma è un mondo immaginario o qualcosa che richiama una vita ultra terrena.
Forse l'uomo e ovviamente anche donne, hanno bisogno di una "batosta" se cosi si può definire, qualcosa che gli insegni davvero il valore della vita, la propria, e quella degli altri. Quando l'essere umano imparerà sopratutto il rispetto per la natura allora si potrà dire che siamo o saranno sulla buona strada.

Anonimo ha detto...

Se vi dicessi che tutte le bombe atomiche del mondo in realta' sono DISATTIVATE e quindi inutilizzabili? Chiaramente lo sanno solo i singoli paesi che le ospitano, per mantenere il dubbio e la paura.

Anonimo ha detto...

se vi dicessi che gli asini volano e che obama è solamente babbo natale travestito ci credereste?

Anonimo ha detto...

é un dialogo tra sordi......

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny