Sconvolgimento geologico, in provincia di Mantova la terra "ribolle"



foto repertorio
16 maggio 2013 - Le terre colpite dal terremoto dell'anno scorso stanno subendo uno sconvolgimento geologico senza precedenti.
A San Giovanni  del Dosso in provincia di Manova,un agricoltore riferisce di udure uno stranissimo gorgoglio uscire dal terreno, come se la terra ribollisse. Ha avvisato i tecnici del Comune che a loro volta hanno chiamato la Protezione Civile e i tecnici della Regione. L'esame non ha risolto il mistero. 


MANTOVA. Un mistero: dalla terra un rumore forte, inquietante, che si sposta. Un gorgoglio che fa sembrare che la la terra stia ribollendo. Un fenomeno misterioso, di cui la Gazzetta di Mantova ha una documentazione audio-video che ha mobilitato Comune, Protezione civile e Regione Lombardia. Tutti a cercare di capire cosa sta succedendo nel sottosuolo di San Giovanni del Dosso, ferito dal sisma un anno fa e martoriato dalle piogge eccezionali dei mesi scorsi.
Un mix che non lascia tranquilli i geologi, nel timore di possibili modifiche alla struttura del suolo, non visibili in superficie, ma che potrebbero creare situazioni di pericolo per sifonamenti causati dal movimento della faglia e aggravati dalle falde rigonfie.


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non solo nel mantovano, la terra si lamenta anche Tra le province di Ferrara, Modena. La geologa di turno, " con vistose scollature, 4' di reggiseno e minigonna" sostiene che questo fenomeno e' normale, ben conosciuto in queste zone. Peccato che fino ad un anno fa' si riteneva la stessa zona assolutamente asismica. Ai posteri l'ardua sentenza! Buona vita a tutti!

Anonimo ha detto...

anonimo mi sa che hai ragione

Anonimo ha detto...

sono un geologo ma una geologa così non l'ho veramente mai vista!Metti una foto! ;)

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny