Irpinia: sciame di api impazzito attacca gli abitanti


Muore l’ape regina e lo sciame, composto da almeno diecimila esemplari, sembra come impazzito e attacca gli abitanti di un quartiere di San Martino Valle Caudina, comune dell’Irpinia al confine con il Sannio. 

Scene di panico tra i residenti delle palazzine Iacp di via Giovanni Falcone, che si barricano in casa impauriti da una improvvisa grande nuvola nera che circonda il palazzo.


Vengono chiamati i carabinieri della locale stazione che, piuttosto sorpresi, capiscono la situazione ed effettuano un primo soccorso: tutti gli abitanti della zona vengono invitati a rientrare in casa tenendo porte e finestre sigillate. 

A questo punto sul posto viene convocato con somma urgenza un apicoltore dalla vicina frazione Tufara di Roccabascerana, a cui viene chiesto di capire cosa stia accadendo a quello sciame impazzito.

L'esperto non sa individuarne la provenienza ma risale alla causa del "disorientamento" degli insetti dovuto, spiega, alla morte o all'uccisione dell'ape regina. 

L'apicoltore ha in mente un rimedio: provvede quindi a portare sul posto una nuova ape regina. La cosa riesce, ma non pienamente. Nel senso che il nuovo arrivo tranquillizza soltanto parzialmente sciame che decide di posizionarsi, tutto insieme, su un'unica parete di una palazzina. 

E qui l'apicoltore effettua il secondo intervento. Munito di gabbie di legno 
e grazie alla seconda ape regina, l'esperto "convince" le api a seguire la regina e ad entrare nelle arnie, recuperando così l'intero sciame.

Non una passeggiata, insomma, l'intera operazione. Per capirci, l’intervento è durato almeno dodici ore, e solo stamane è stato possibile recuperare l’intero sciame di circa diecimila api e trasportarlo, in maniera del tutto sicura, nell’apicoltura di Roccabascerana.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/05/06/news/ape_regina-58186029/

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Le api sanno! Se hanno attaccato quel palazzo ci deve essere un perché. Magari qualcuno di loro ha disturbato o addirittura ucciso la regina. Nulla e' per caso! Questa e' la nuova era! Non e' piu' la legge del legislatore; ma la legge Carmica! Pieno supporto alle api!!!!!!

Anonimo ha detto...

Quello che hai commentato non fa una piega. Tante volte le bestie sono gli esseri umani che si comportano come tali

Zak ha detto...

Forse si sono rotte i marroni di essere sterminate dagli "umani"

Anonimo ha detto...

Gli animali capiscono di più di noi!

Anonimo ha detto...

Non capivano il dialetto campano.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny