Cile: misteriosa ecatombe di gamberi e granchi


22 marzo 2013 = Migliaia di gamberetti morti sono arenati su una spiaggia della città di Coronel, in Cile, a circa 530 chilometri dalla capitale Santiago. inoltre sono stati trovati centinaia di granchi morti. "Una marea rossa mortale", le autorita' stanno avviando le indagini per scoprire le cause. 




Secondo i pescatori locali la morte potrebbe essere stata causata dalle vicine centrali elettriche che utilizzano l'acqua di mare come refrigerante. La sabbia è letteralmente ricoperta da uno spesso strato di gamberi morti, che colorano la superficie della spiaggia in un misterioso rosso-arancio. Le autorità hanno chiesto ai biologi di indagare sul perché i gamberetti stanno morendo.
Dai primi rilievi effettuati  sembrerebbe che le creature marine sembrano come se fossero state "cotte". Secondo i biologi un ondata di acqua calda avrebbe provocato la morte precoce dei gamberetti,ma solo le analisi del caso potranno dare una chiarificazione sull'inquitante incidente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le centrali elettriche devono raffreddare l'acqua prima di re-immetterla in mare, proprio per evitare questo tipo di problemi. Forse qui non è stato fatto.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny