Il vulcano ecuadoriano Reventador si starebbe preparando per una grande eruzione!


Il vulcano ecuadoriano Reventador si starebbe preparando per una grande eruzione, secondo i rapporti diffusi dai vulcanologi.Colonne di vapore e cenere sono state osservate sul versante ovest del vulcano accompagnate da colate laviche.L'aumento dell'attività sismica rilevata dallo scorso 21 gennaio è stata accompagnata da un incremento delle esplosioni e del tremore vulcanico.
IG,(l'istituto di vulcanologia del paese),ha riferito che dallo scorso 22 gennaio, la sismicità attorno al Reventador e' aumentata ed è stata caratterizzata da una costante e continua attivita' rilevata dalle stazioni sismiche intorno al vulcano.Osservatori hanno riferito di  fontane di lava fuoriuscire dal cratere e colate di lava sui fianchi,con colonne di fumo grigio alla deriva fino a 2 km di altitudine.
Il Reventador è uno stratovulcano attivo che si trova nella parte orientale delle Ande in Ecuador.Si trova in una zona remota del parco nazionale omonimo. Dal 1541 ha eruttato più di 25 volte, anche se per la sua posizione isolata molte delle sue eruzioni storiche non sono state registrate. La sua eruzione più recente risale al 2009, ma la più grande eruzione storica si verifico' nel 2002. Nel corso di tale eruzione il pennacchio del vulcano raggiunse un'altezza di 17 km e flussi piroclastici furono scaraventati fino a 7 km dal cono vulcanico.

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny