La banca Monte Paschi di Siena ci costa come tutta l’IMU sulla prima casa!


Tutti a criticare chi asserisce di togliere l’IMU sulla prima casa!
Quei “tutti” si chiedono come fare a eliminare una tassa ormai indispensabile e come potrebbe essere sostituito il saldo derivato dal conseguente mancato gettito.
È ormai ufficiale il secondo intervento pubblico, dopo quello del 2009 con i Tremonti bond, a sostegno di Banca MPS che prevede la sottoscrizione da parte dello Stato italiano di strumenti ibridi di capitale per 3,9 miliardi di euro.

Questo intervento di Monti bond, addirittura superiore al gettito dell’IMU sulla prima casa (stimato attorno ai 3,8 miliardi di euro) consentirà a MPS di proseguire solamente l’attività di raccolta, inibendo la sua naturale funzione di erogazione del credito diluendo, di fatto nel tempo, il debito generato a sua volta con iTremonti bond.
Dei 3,9 miliardi di euro di titoli, 1,9 serviranno a rimborsare i vecchi Tremonti bond, mentre i rimanenti potranno essere utilizzati per nuove emissioni mentre l’interesse che la banca dovrà corrispondere allo Stato è del dieci per cento.
A che pro tutto questo?
A nulla, se non a salvare una banca insulsa, indebitata per 17 miliardi di euro, coccolata quanto gestita da politici corrotti e corruttibili e, ormai, destinata al fallimento inesorabile, portando con sé la banca Antonveneta, fonte di ogni suo male. Intanto lo Stato la sistema, la fa sopravvivere, l’aiuta come fosse l’unica cosa da fare prima che il mondo finisca.
Eppure, gli oltre 4mila esuberi di personale, annunciati da tempo, e la chiusura di 400 sportelli, saranno inevitabili comunque. Il solito salvataggio di Stato che non porterà alcun beneficio alla collettività e al progresso del nostro Paese.
Ecco come si poteva togliere l’IMU sulla prima casa.
Dichiarazione populista?
Anche se così fosse, in ambito letterario per populismo si intende: “la tendenza a idealizzare il mondo popolare come detentore di valori positivi”.





SEGUITECI SU FACEBOOK!!!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi there it's me, I am also visiting this website regularly, this web page
is really good and the people are genuinely sharing nice thoughts.



Here is my webpage: Mr. Kassis Ale's Comparing Critical Criteria For real state

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny