Toscana: onde alte 6 mt invadono case e negozi


Pisa, 28 ottobre 2012 - Lungomare chiuso, abitazioni e negozi allagati. Semi-distrutti alcuni stabilimenti di Marina e Tirrenia. E polemiche per il lavori che l'amministrazione provinciale sta effettuando sulla diga foranea di Marina. Interventi che - secondo gli abitanti - avrebbero causato l'allagamento.
L'allarme è scattato stamattina all'alba: onde di sei metri, rifiuti scagliati dal mare sparsi nelle strade e nelle piazze, squadre della Croce Rossa del litorale impegnate da questa mattina alle 6,30 a distribuire i sacchini. Riunione di emergenza nella sede della municipale a metà mattina. Alcune abitazioni sono rimaste anche senza energia elettrica. La mareggiata ancora in corso.
IL COMUNICATO DEL COMUNE DI PISA
Lungomare Tullio Crosio, a Marina di Pisa, invaso dall’acqua e chiuso al traffico dalla tre di questa notte (domenica 28  ottobre) per la violenta mareggiata che sta imperversando su tutto il Litorale dalla tarda serata di ieri. L’intensità del vento, infatti, ha spinto le onde fin sulla strada senza, però, che l’acqua abbia la possibilità di defluire. La conseguenza sono allagamenti diffusi soprattutto nella zona più vicina alla foce dell’Arno dove il livello dell’acqua ha superato anche il mezzo metro. Acqua anche in tanti scantinati e in diversi appartamenti e in qualche esercizio pubblico collocato a piano terra. Nessun pericolo, comunque, per i cittadini che vivono nella zona.
Sul posto sono in azione fin dalle primissime ore di questa mattina gli operatori della protezione civile, insieme al vicesindaco Paolo Ghezzi, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa che hanno già collocato diversi sacchi di sabbia e sono impegnati nell’attenuare il più possibile le conseguenze degli allagamenti.
La mareggiata dovrebbe cominciare ad attenuarsi nel pomeriggio quando intensità e soprattutto direzione dei venti dovrebbero abbassare la forza delle onde.
Finora, invece, nessuna problema particolare segnalato a Protezione Civile e Vigili del Fuoco per quanto riguarda le piogge intense che da due giorni stanno cadendo con grande intensità sulla città. - http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2012/10/28/793726-onde_metri_litorale.shtml


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny