Terremoto nel Pollino: ancora scosse, paura per le frane


La più forte del 3,2, alle 11,13. L'epicentro è sempre lo stesso.

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,2 - secondo i rilievi dell'Istituto di Geofisica - è stata registrata alle 11,13 di oggi nell'area del Pollino, dove da due anni vi è uno sciame sismico con picco due giorni fa con un terremoto di magnitudo 5.
La scossa di stamattina è stata avvertita nei comuni di Mormanno e Laino Castello, nel cosentino, e Rotonda, nel potentino, corrispondenti ai centri dell'area epicentrale.

Ieri ancora scosse

Seconda notte all'aperto, e sotto la pioggia, per molti degli abitanti dei comuni situati sul massiccio del Pollino interessati ieri dal terremoto di magnitudo 5. Accompagnata da tre nuove scosse di terremoto.
La terra ha tremato di nuovo tra le 0,37 e le 4,42, con due scosse di magnitudo 2,8 e un'altra inferiore.
Non sono stati segnalati ulteriori danni. Le verifiche sulla stabilità degli edifici, comunque, proseguiranno anche oggi.


Mormanno, paura per una possibile frana

Non solo. A Mormanno, il maltempo ha determinato una situazione di apprensione per un movimento franoso in atto da tempo su una collina a ridosso di una parte del centro abitato. In paese c'è il timore che la pioggia che sta cadendo in queste ore, a tratti anche intensa, possa rimettere in moto il movimento franoso. 

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny