Sandy 'tempesta perfetta', New York si prepara!


L'uragano Sandy si dirige verso la costa orientale degli Stati Uniti, dove potrebbe dar vita - unendosi ad altri due fenomeni atmosferici - a una 'tempesta perfetta', paragonabile a quella del 1991 che mise in ginocchio in alcuni stati dell'Est per una settimana. Sandy - secondo le prime stime - potrebbe causare miliardi di dollari di danni, con piogge fino a 20 centimetri e colpire 50-60 milioni di americani.
L'allerta è massima: gli stati di New York e New Jersey hanno già dichiarato lo stato d'emergenza. Il governatore del New Jersey, Chris Christie, ha ordinato l'evacuazione dei casino di Atlantic City a partire da domani alle 16.00 locali, e messo in guardia su possibili black out che potrebbero causare disagi per 10 giorni.
A New York, Wall Street si prepara insieme a tutta l'area di Lower Manhattan, quella più vulnerabile alle inondazioni: test dei sistemi informatici sono in corso, così come si valuta in alcuni casi il trasferimento delle attività finanziarie in altri quartieri della metropoli, qualora ci fossero problemi ai trasporti.
La metropolitana di New York resta per il momento aperta, si deciderà domani su una sua eventuale chiusura. Ma l'incertezza per ora resta alta e ulteriori informazioni arriveranno nelle prossime ore quando si capirà le direzione esatta di Sandy.
Le autorità degli stati americani potenzialmente coinvolti dall'arrivo di Sandy invitano, in via precauzionale, a fare rifornimenti per almeno tre giorni con acqua e generi alimentari. E nei supermercati è subito ressa, con lunghe file alle casse.
"Siate previdenti: calcolate che potrete essere nel mezzo di potenziali inondazioni, come non si sono viste negli ultimi 30 anni" avverte il governatore del Connecticut, Dannel P. Malloy. Dopo essere stata brevemente ridimensionata a tempesta tropicale, Sandy è tornata nelle ultime ore a essere valutata come uragano con venti da 75 miglia all'ora.
Venti che potrebbero farsi sentire anche in Ohio e Michigan: secondo i meteorologi ci sono il 90% di possibilità che Sandy colpisca la costa orientale, una percentuale decisamente maggiore al 60% di soli due giorni fa. Nella regione caraibica, l'uragano ha già fatto almeno 43 vittime.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny